Scopri la ricetta speciale dei maltagliati con gorgonzola e zucca. Questo piatto ti conquisterà in un lampo.
Cucinare è sempre un momento di condivisione o di sfogo personale, dipende da come concepisce il mondo della cucina ogni persona. Ma se sei appassionato di questo mondo e cerchi sempre ricette nuove, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta di una pasta davvero golosa e dal gusto strepitoso.
Si tratta dei maltagliati gorgonzola e zucca. La deliziosa salsa di zucca e gorgonzola si adatta perfettamente ad accompagnare una pasta così buona come i maltagliati. Questo piatto non solo conquista tutta la famiglia ma riesce a portare gioia ed allegria in tavola, senza il minimo sforzo.
Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi maltagliati gorgonzola e zucca, per conquistare tutti alla tua prossima cena in compagnia e per sperimentare nuove e autentiche ricette della cucina italiana.
Maltagliati gorgonzola e zucca: la ricetta che conquista al primo morso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto di maltagliati gorgonzola e zucca, in grado di stupire tutti e richiedere il bis! Bastano pochi e semplici ingredienti e nasce la magia.
Deilziosi maltagliati – buttalapasta.it
Ingredienti:
- 400 g di maltagliati (oppure sfoglie di pasta all’uovo per lasagna spezzate a mano)
- 300 g di zucca gialla
- 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
- 8 foglie di salvia fresca
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Mondare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a dadini piccoli. Far cuocere la zucca in padella a fiamma bassa con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un dito d’acqua. Coprire e lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco lento, poi aggiungere le foglie di salvia e il gorgonzola. Continuare la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti, quindi aggiustare di sale e pepe.
- Nel frattempo cuocere i maltagliati in abbondante acqua bollente salata fino a quando è al dente. Mantecare la pasta nella padella con la zucca e il gorgonzola, mescolando delicatamente per far amalgamare i sapori.
- Servire la pasta zucca e gorgonzola ben calda, decorandola con altre foglie di salvia fresca, se a disposizione.
Ecco pronta la tua nuova pasta preferita, i maltagliati con gorgonzola e zucca. Questo è un piatto che va oltre il semplice momento di nutrimento: è una vera e propria esperienza sensoriale, in grado di unire la dolcezza della zucca con la morbidezza del gorgonzola fresco. Provala e a lasciarti trasportare dalla magia dei sapori autentici e della cucina fatta con amore.