La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama 'a riggina': una crema spettacolare da mangiare così com'è - buttalapasta.it
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e ricotta: è ‘a riggina’ siciliana e nell’Isola dopocena non manca mai!
Ah, la bella Sicilia! Terra di Sole, di mare e montagna a una distanza ravvicinata di soli 5 minuti, dove l’inverno forse dura si e no qualche settimana mentre nel resto dell’anno regna una perenne primavera con clima prettamente estivo. Chi ha avuto il piacere e l’onore di visitarla o ancor meglio, chi abbia la fortuna di viverla giornalmente, saprà benissimo quanto sia una terra evocativa, in cui si respira l’aria della convivialità, della fratellanza e dell’altruismo.
Inoltre ha un bagaglio culinario non indifferente, con ricette incredibili e gustose che non si riesce a scegliere la migliore. In particolare però, quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare ‘a riggina‘, ovvero la crema per eccellenza di ogni dolce, che pensate i siciliani preparano anche solo come dessert del dopocena. Appena 5 minuti di preparazione, un pizzico di olio di gomito e il resto verrà da sé!
Come detto, la nostra amata Sicilia porta con sé un bagaglio storiche, culturale, sociale e culinario non indifferente. Basta aprire qualsiasi libro di ricette o ancor meglio il ricettario della nonna per scoprire un mondo di preparazioni, dagli antipasti, ai primi, arrivando ai dolci e terminando coi secondi. Qualche esempio pratico? Il tortino di pesce spada eoliano, la pasta alla carrettiera, la famosissima norma. Oggi però vi insegniamo a preparare la crema base per molti dolci siciliani quali cannoli, cassate e pasticcini, che molte nonnine chiamano ‘a riggina’.
Ovvero la regina per eccellenza, la crema di zucchero, ricotta e cioccolato fondente. Talmente buona che spesso si tende a preparare subito dopocena e da servire direttamente in coppe. Vogliamo scoprire come realizzarla?
La crema di ricotta e zucchero che ti lascerà senza parole: il dolce siciliano più semplice di tutti e di grande impatto – buttalapasta.it
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…
Uno degli chef più famosi del panorama televisivo, ha lasciato tutti a bocca aperta quando…
Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…
La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…
Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…