La+mia+nonnina+siciliana+sbatteva+insieme+zucchero+e+ricotta%2C+la+chiama+%26%238216%3Ba+riggina%26%238217%3B%3A+una+crema+spettacolare+da+mangiare+cos%C3%AC+com%26%238217%3B%C3%A8
buttalapastait
/articolo/la-mia-nonnina-siciliana-sbatteva-insieme-zucchero-e-ricotta-la-chiama-a-riggina-una-crema-spettacolare-da-mangiare-cosi-come/220506/amp/
Dolci

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e ricotta: è ‘a riggina’ siciliana e nell’Isola dopocena non manca mai!

Ah, la bella Sicilia! Terra di Sole, di mare e montagna a una distanza ravvicinata di soli 5 minuti, dove l’inverno forse dura si e no qualche settimana mentre nel resto dell’anno regna una perenne primavera con clima prettamente estivo. Chi ha avuto il piacere e l’onore di visitarla o ancor meglio, chi abbia la fortuna di viverla giornalmente, saprà benissimo quanto sia una terra evocativa, in cui si respira l’aria della convivialità, della fratellanza e dell’altruismo.

Inoltre ha un bagaglio culinario non indifferente, con ricette incredibili e gustose che non si riesce a scegliere la migliore. In particolare però, quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare ‘a riggina‘, ovvero la crema per eccellenza di ogni dolce, che pensate i siciliani preparano anche solo come dessert del dopocena. Appena 5 minuti di preparazione, un pizzico di olio di gomito e il resto verrà da sé!

La crema di ricotta e zucchero che ti lascerà senza parole: il dolce siciliano più semplice di tutti e di grande impatto

Come detto, la nostra amata Sicilia porta con sé un bagaglio storiche, culturale, sociale e culinario non indifferente. Basta aprire qualsiasi libro di ricette o ancor meglio il ricettario della nonna per scoprire un mondo di preparazioni, dagli antipasti, ai primi, arrivando ai dolci e terminando coi secondi. Qualche esempio pratico? Il tortino di pesce spada eoliano, la pasta alla carrettiera, la famosissima norma. Oggi però vi insegniamo a preparare la crema base per molti dolci siciliani quali cannoli, cassate e pasticcini, che molte nonnine chiamano ‘a riggina’.

Ovvero la regina per eccellenza, la crema di zucchero, ricotta e cioccolato fondente. Talmente buona che spesso si tende a preparare subito dopocena e da servire direttamente in coppe. Vogliamo scoprire come realizzarla?

La crema di ricotta e zucchero che ti lascerà senza parole: il dolce siciliano più semplice di tutti e di grande impatto – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di ricotta di capra, di pecora o vaccina;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/4 di cucchiaino di vanillina;

Preparazione

  1. Consigliamo la preparazione della crema siciliana con una planetaria oppure con delle fruste elettriche, questo perché la lavorazione sarà indispensabile per ottenere un dolce ben montato e soffice.
  2. Iniziamo sfaldando la ricotta con una forchetta per poi inserirla nel boccale della planetaria: aggiungiamo lo zucchero, la cannella, la vanillina e azioniamo il braccio con la frusta.
  3. Lasciamo lavorare il composto per almeno 15 minuti, gli ingredienti dovranno perfettamente amalgamarsi tra loro e lo zucchero ‘sparire‘ in mezzo alla massa di ricotta.
  4. Se amiamo consistenze più rustiche possiamo usare anche lo zucchero semolato. Mentre la crema per farcire i dolci vede il setaccio della ricotta dopo la lavorazione con lo zucchero, questo dessert può omettere il passaggio, ma se gradiamo una consistenza identica a quella dei cannoli o della cassata, eseguiamolo.
  5. Infine, tritiamo il cioccolato fondente finemente, incorporiamolo alla crema e riempiamo delle coppette: ecco a riggina, la nostra crema di ricotta siciliana da leccarsi i baffi!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Guarda come svolto la colazione del weekend, tiro fuori i miei biscotti morbidi al succo d’arancia e la giornata ti sorride

I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…

55 minuti ago

La pizza per stasera la cucino in padella: con questa ricetta furba non sbaglio mai

Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…

2 ore ago

Piccione a colazione: il famoso chef spiazza tutti!

Uno degli chef più famosi del panorama televisivo, ha lasciato tutti a bocca aperta quando…

3 ore ago

I miei bimbi mi hanno chiesto le crocchette e io le ho preparate con i broccoli: pochi minuti in forno e a tavola sono tutti contenti

Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…

4 ore ago

La cucina opaca è di grande tendenza, ma occhio alla pulizia: c’è un dettaglio che non devi sottovalutare

La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…

5 ore ago

Si possono congelare i formaggi? La domanda sembra scontata, ma non lo è affatto: forse dovresti saperlo

Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…

6 ore ago