Come pulire la macchinetta del caffè in maniera efficace - buttalapasta.it
Se il caffè della tua macchinetta non ti piace, probabilmente devi pulirla meglio: con un semplice trucco verrà buonissimo.
Al mattino, dopo pranzo, il pomeriggio per anticipare l’aperitivo o per scambiare quattro chiacchiere con gli amici e per qualcuno appuntamento anche di sera, il caffè resta una delle bevande più consumate e amate al mondo, specialmente se ci limitiamo solamente alla popolazione italiana.
Per tanti, preparare il caffè è diventato un vero e proprio “rito”, legato a momenti della giornata e non solo: a prescindere dalla tipologia e dalla consistenza, sembra proprio che, per molti, sia veramente impossibile rinunciare al caffè nella routine quotidiana.
Spesso però, preparandolo con la nostra macchinetta, ci troviamo a bere un caffè che non ci soddisfa a pieno, nonostante la miscela sia quella di sempre. Da cosa dipende? Il segreto potrebbe essere semplicemente nel pulire meglio la macchinetta, ecco come fare per un risultato veramente sorprendente.
Se vediamo che la nostra macchinetta del caffè è piuttosto sporca ed ha accumulato calcare, non disperiamo: c’è un modo per farla ritornare come nuova, ed è davvero semplicissimo. Come sottolineato da Caffè Borbone sul suo sito, per pulire la macchinetta e liberarla dal calcare è possibile utilizzare ingredienti naturali come l’aceto, il limone o il bicarbonato.
In questo modo il caffè tornerà ad avere il suo antico e gustoso sapore! – buttalapasta.it
Per prima cosa, va svuotata la macchina dalle capsule, poi si deve riempire il serbatoio dell’acqua inserendo o l’aceto (250 ml per 750 ml d’acqua) o il limone ed il bicarbonato. A quel punto, sotto al beccuccio va posto un contenitore (capiente circa per un litro) in modo da raccogliere la soluzione decalcificante che uscirà fuori; nel caso sia presente, è bene utilizzare l’apposito programma decalcificante della macchinetta.
Svuotato completamente il serbatoio, va risciacquato e riempito con acqua fresca: il processo va quindi ripetuto una sola volta solamente con l’acqua e, una volta finito, la macchinetta sarà pronta a tornare in funzione e a fare un gustoso caffè, finalmente libera dal calcare e da altri tipi di sporcizia che si è accumulata nel corso del tempo. In maniera facile, veloce ed economica, si potrà godere di un caffè sempre più gustoso: questo perché se il filtro e l’ugello della macchinetta sono sporchi, la miscela contenuta nelle cialde o nelle capsule non viene erogata correttamente e la bontà del risultato finale ne risente.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…