La mia amica vegana mi ha insegnato a fare il tofu così, alla pizzaiola: non pensavo venisse così goloso

tofu alla pizzaiola ricetta

Come preparare del delizioso tofu alla pizzaiola - buttalapasta.it

Scopri come trasformare il tofu in un piatto delizioso e saporito: provalo nella versione alla pizzaiola e sentirai che bontà. 

Quando pensiamo al tofu, spesso lo associamo a dei piatti salutari ma non molto saporiti. Tuttavia, la versatilità di questo prodotto è ottima, dal momento che può essere trasformato in piatti davvero golosi. Ecco perché ti proponiamo la ricetta della nostra amica vegana: il tofu alla pizzaiola. Il risultato è stato wow e la preparazione è davvero veloce. Basta un po’ di passata di pomodoro, dell’aglio, dell’origano e dell’olio d’oliva, ed il gioco è fatto: la salsa che si crea è qualcosa di strepitoso.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il tofu alla pizzaiola. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, sorprendentemente saporita e perfetta per molte occasioni. Provare per credere!

Tofu alla pizzaiola: come preparare questo piatto delizioso e leggero

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del tofu alla pizzaiola, grazie ad una ricetta veloce e saporita. Con questo piatto originale e diverso dal solito farai un gran figurone con tutti, non solo con i tuoi amici vegani. Le dosi sono per 3 persone.

tofu alla pizzaiola ricetta

Delizioso tofu con salsa di pomodoro e verdure – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di tofu
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • Aglio e origano q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. In una padella antiaderente a fuoco medio, scaldare due cucchiai di olio d’oliva con due spicchi d‘aglio schiacciato.
  2. Aggiungere la passata di pomodoro, due pizzichi di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di origano. Mescolare bene e cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, tagliare il tofu a fettine sottili di circa mezzo centimetro.
  4. Aggiungere le fettine di tofu nella salsa alla pizzaiola, aggiustando di sale se necessario, e lasciar cuocere per altri 10 minuti.
  5. Assicurarsi che il tofu sia completamente immerso nella salsa e lasciarlo insaporire.
  6. Assaggiare la salsa per regolare il sale, se necessario, quindi servire il tofu alla pizzaiola.
  7. Servire il tofu accompagnato con un po’ di salsa sopra e, se desiderato, verdure saltate in padella o un’insalata fresca.
  8. Da non dimenticare: il pane a portata di mano per fare la scarpetta nella salsa.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso tofu alla pizzaiola. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta semplice e golosa della mia amica vegana, può nascere un piatto speciale, adatto a molte occasioni diverse e che stupirà davvero tutti.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti