Di Greta Di Raimondo | 20 Novembre 2024
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli 30 secondi per mangiarla.
È il frutto della stagione autunnale per eccellenza, apprezzato in tutto il mondo per il suo intenso sapore e le numerose proprietà benefiche. Originaria dell’Iran, la melagrana è un frutto antichissimo, citato in numerose culture e associato ad una simbologia di fertilità e benessere.
La sua principale peculiarità consiste in un colore rubino intenso, dovuto alla presenza di numerosi antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e proteggere le cellule dall’invecchiamento precoce. Alcuni recenti studi, inoltre, sottolineando l’importanza della melagrana nel ridurre i rischi di malattie cardiovascolari nel corso del tempo.
La sua estrema versatilità, rende la melagrana un alimento particolarmente utile in cucina, ideale nella preparazione di ricette salate e dolci. Dal suo succo pregiato, fino ai chicchi da utilizzare per la preparazione di insalate, la melagrana rappresenta uno dei frutti fondamentali per il benessere in cucina.
Il trucco per pulire la melagrana in soli 30 secondi: mai più senza
La parte più complessa del gustare una melagrana, riguarda proprio la sua pulizia e l’estrazione dei chicchi. A causa di questa difficoltà, infatti, molte persone decidono di non consumare melagrana nei mesi della sua stagionalità. Tuttavia, è possibile apprendere un semplice metodo per risolvere questa problematica definitivamente. Un primo sistema per sgranare il frutto, prevede l’asportazione della calotta superiore della melagrana mediante un profondo taglio della buccia, la quale potrà servire per altre gustose ricette.
Successivamente, è consigliabile procedere tagliando la buccia in cinque o sei spicchi, partendo dalla calotta asportata fino all’estremità opposta. Terminato il taglio, è necessario adagiare la melagrana su una superficie piana, premurandosi di strofinare il frutto con vigore fino a renderne la buccia morbida. A questo punto, i chicchi inizieranno a fuoriuscire in maniera naturale, senza ulteriori passaggi.
Un secondo metodo, invece, prevede l’asportazione della base della melagrana con un coltello, seguito dal taglio del cono centrale del frutto sotto la corona. Concluso il primo passaggio, è necessario effettuare dei tagli longitudinali (larghi 2 o 3 centimetri) dall’apertura fino all’estremità opposta della melagrana. Successivamente, sostenendo la melagrana sul palmo della propria mano, è possibile utilizzare un coltello da cucina per picchiettare energicamente tutta la buccia del frutto e agevolare la fuoriuscita dei chicchi. Grazie a questo metodo, in soli 30 secondi sarà possibile gustare tutti i chicchi della propria melagrana.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.