La marmellata stavolta l'ho fatta usando sia lamponi che more: mi è venuta una crema deliziosa per le mie crostate

marmellata rossa

La marmellata stavolta l'ho fatta usando sia lamponi che more: mi è venuta una crema deliziosa per le mie crostate - buttalapasta.it

Una deliziosa marmellata di lamponi e more pazzesca, facilissima da preparare: segnati la ricetta e la conservi per tutto l’anno!

Autunno e inverno non sono solamente stagioni perfette per stare un po’ più in casa, coccolandola e addobbandola per il periodo, ma sono adatte anche per dedicarsi un po’ alla cucina, a tutti quei piatti che per forza di cose in estate, tra fornelli e forno, ci farebbero patire moltissimo il caldo. Ad oggi però stare davanti al fuoco mentre la zuppa cuoce fa proprio piacere e anche osservare il nostro ciambellone crescere in forno concede tanta soddisfazione.

E tra le preparazioni invernali più incredibili troviamo senza ombra di dubbio le marmellate. O meglio, marmellate se parliamo di quelle di agrumi, confetture per qualsiasi altra frutta. E noi di buttalapasta oggi vogliamo insegnarvi a realizzare una meravigliosa marmellata di lamponi e more, questi due frutti scuri e gustosi, uniti insieme, generano un connubio incredibile e saporito! Inoltre è semplicissima se seguirete la nostra ricetta. La facciamo insieme in quattro e quattr’otto?

Marmellata di lamponi e more, superba e cremosa: devi proprio provarla

La marmellata, o meglio confettura di lamponi e more è una crema delicata e dalla colorazione rubino incredibile, che si sposa alla perfezione con fette biscottate, pane croccante e burro, ma anche e soprattutto con la più tipica pasta frolla. Possiamo utilizzarla quindi per realizzare dei biscottini farciti oppure una classica crostata alla marmellata, dal cuore morbido e goloso. Con questa ricetta otterrete circa 2 vasetti da 250 gr, ma se vorrete farne di più per ritrovarla tutto l’anno basterà raddoppiare o triplicare le dosi. E non perdetevi la nostra marmellata di castagne o la marmellata d’uva!

Ingredienti

  • 500 gr di lamponi;
  • 500 gr di more;
  • 500 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • Succo di 1 limone;

Preparazione

marmellata su pane

Marmellata di lamponi e more, superba e cremosa: devi proprio provarla – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare la confettura partendo dalla pulizia della frutta: laviamola abbondantemente sotto acqua corrente per poi asciugarla accuratamente con un canovaccio(stando attendi a non ammaccarla);
  2. Poniamola all’interno di una pentola capiente, aggiungiamo la cannella, il succo di limone e accendiamo il fuoco. Portiamo il tutto a cottura e non appena i frutti inizieranno ad ammorbidirsi aggiungiamo lo zucchero, mescolando.
  3. Man mano che lo zucchero si scioglierà formando lo sciroppo, la frutta si farà sempre più tenera. Da qui dovremo continuare a cuocere mescolando spesso per almeno 50 minuti, il composto dovrà quasi dimezzarsi di volume diventando molto cremoso.
  4. Se desideriamo una consistenza più vellutata, trascorso il tempo di cottura potremo passare il tutto con un minipimer, mentre se amiamo le consistenze grossolane lasciamo il composto così com’è.
  5. Dopo aver sterilizzato i vasetti(qui trovate il procedimento sicuro per la salute), versiamo la confettura all’interno lasciando circa un centimetro di spazio dal bordo, richiudiamo con le capsule anch’esse sterilizzate e immergiamo i due barattoli in una pentola colma di acqua, sino a coprirli.
  6. Accendiamo il fuoco e dalla presa del bollore ‘cuociamo‘ circa 20 minuti, dopodiché senza scottarci fuoriusciamo dall’acqua i barattoli e poniamoli a testa in giù affinché si formi il sottovuoto.
  7. Facciamo completamente raffreddare, riponiamo a testa in sù i vasetti e se al centro della capsula ermetica non sentiremo alcun rumore, ci siamo: la nostra marmellata di lamponi e more è pronta da lasciare in un luogo buio e fresco, durerà oltre 6 mesi!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti