Di Luigi Russo | 7 Ottobre 2023
Questa rivisitazione della lasagna ha un gusto decisamente particolare e… autunnale! Preparata sul balcone, poi, è ancora più entusiasmante.
L’aria che rinfresca è senza dubbio la condizione perfetta per rimettersi a cucinare. Via tutte le insalate e i piatti freddi che hanno accompagnato la nostra estate, ora è tempo di riscaldarsi con piatti adatti alla stagione in cui cadono le foglie e le strade profumano di fresco. E di autunnale questa lasagna ha davvero tutto, dai colori agli ingredienti e i sapori!
La lasagna classica è quella al ragù di carne, besciamella fatta in casa e sfoglia all’uovo. La teglia unica e inimitabile che riempie le tavole di ogni italiano che si rispetti, a Capodanno, Pasqua, Natale o la domenica.
In molti posti d’Italia, tuttavia, ci si diverte con varie rivisitazioni locali della lasagna. Anche sfruttare la verdura di stagione per dare vita a nuove versioni di questo piatto caratteristico può essere un’idea per diversificare le domeniche in famiglia.
E allora perché non provare la lasagna ai carciofi e zucca? Farlo sul balcone, poi, con la fresca brezza autunnale che si trascina dietro tutti i suoi sapori, è ancora più spettacolare!
Lasagna zucca e carciofi cucinata in balcone: la ricetta
Cosa c’è di meglio che mettersi ai fornelli durante le fresche giornate autunnali e farsi riscaldare dalla padella rovente? Ogni tanto una chiacchiera con il vicino, uno sguardo ai passanti, e magari nel frattempo salta fuori anche un po’ d’ispirazione per piatti del tutto nuovi e creativi. Uno di questi è la lasagna alla zucca e carciofi, un piatto unico per colorare d’arancione i pranzi d’autunno.
Una ricetta semplice come questa, che vi regalerà una lasagna degna di questo nome, forse non l’avete mai vista. Ruben di @cucinaconruben_ comincia dalla besciamella, che si può preparare facilmente versando 100 grammi di burro e 100 di farina in un pentolino. Dopo che il composto si sarà addensato, versate poco alla volta un litro di latte caldo un po’ per volta, continuando a girare.
Intanto si può soffriggere la zucca tagliata a tocchetti che, quando sarà cotta, andrà unita alla besciamella per dare vita a una splendida crema arancione. Dopo aver pulito i carciofi eliminando anche la parte pungente, soffriggeteli con olio, menta e aglio. Componete la lasagna con strati di besciamella alla zucca, carciofi, parmigiano, pecorino e sfoglia, concludendo con uno strato di besciamella e parmigiano.
@cucinaconruben_♬ original sound – Cucina Con Ruben
Dopo aver infornato per 40 minuti a 200ºC, potrete godervi un’esplosione di sapori unica, ma soprattutto autunnale, che riempirà le tavole da qui a fine anno.
Parole di Luigi Russo