La+lasagna+con+crema+di+zucchine+l%26%238217%3Bhai+mai+fatta%3F+Nulla+da+invidiare+a+quella+classica%3A+provala+subito
buttalapastait
/articolo/la-lasagna-con-crema-di-zucchine-lhai-mai-fatta-nulla-da-invidiare-a-quella-classica-provala-subito/201010/amp/
Primi Piatti

La lasagna con crema di zucchine l’hai mai fatta? Nulla da invidiare a quella classica: provala subito

Scopri una versione diversa dal solito della tradizionale: ecco come preparare la lasagna con una deliziosa crema di zucchine.

Se sei un amante della lasagna ma vuoi provare qualcosa di diverso dalla classica versione con il ragù, questa ricetta fa proprio per te. La lasagna con crema di zucchine è una versione più leggera e gustosa che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale.

Preparata con ingredienti semplici e freschi, questo piatto è perfetto per stupire i tuoi ospiti con qualcosa di originale e delizioso. Vediamo insieme come prepararla passo dopo passo con la ricetta dettagliata.

Lasagna con crema di zucchine: la ricetta strepitosa che ti conquisterà

Per preparare questa deliziosa lasagna avrai bisogno di pochi ingredienti e ben selezionati. Le dosi sono per 6 persone circa.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 80 gr di burro + un po’ per imburrare la teglia
  • 80 gr di farina 00
  • Noce moscata q.b.
  • 10 sfoglie per lasagna
  • 300 gr di cubetti di pancetta dolce
  • 60 gr di fiori di zucca
  • 700 ml di latte
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Come preparare una lasagna con crema di zucchine deliziosa – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa lavare e tagliare a rondelle le zucchine e nel frattempo soffriggere lo scalogno in una padella antiaderente, con un filo d’olio d’oliva. Aggiungere poi anche le zucchine e continuare a cuocere fino a quando non saranno morbide. Aggiungere anche il sale.
  2. In un pentolino, sciogliere 80 gr di burro, quindi aggiungete la farina e mescolare fino a ottenere un composto liscio. Con cautela, aggiungere anche il latte continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Continuare a cuocere fino a quando la besciamella sarà densa e cremosa. Aggiungere poi il sale e un pizzico di noce moscata.
  3. Frullare le zucchine cotte e unirle alla besciamella, mescolando bene per ottenere una crema omogenea.
  4. In una teglia ben imburrata, versare due mestoli di crema di zucchine. Disporre una sfoglia di lasagna, della crema di zucchine, i cubetti di pancetta dolce e il Parmigiano grattugiato. Ripetere gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Sull’ultimo strato, aggiungere i fiori di zucca dopo aver rimosso il pistillo e averli sciacquati.
  5. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Rimuovere la copertura e continuare la cottura per altri 5 minuti in modalità grill per ottenere una superficie dorata e croccante.

La lasagna con crema di zucchine è pronta per essere gustata! Questa ricetta combina la semplicità degli ingredienti con un risultato sorprendente e delizioso. Provala subito e goditi una lasagna diversa dal solito ma altrettanto golosa.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Involtini di patate, pollo e peperoni, una delizia per il palato: se li provi li cucinerai sempre

Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…

4 ore ago

Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, la ricetta delle feste di Natale che amerai senza dubbio

Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…

5 ore ago

Chi lo dice che la pastiera si prepara solo a Pasqua? Io la faccio anche a Natale: con questa ricetta è ancora più buona

La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…

5 ore ago

Le linguine ai frutti di mare non possono mancare sulla tavola di Natale: la ricetta napoletana di Mattia e Mauro Improta

A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…

6 ore ago

Con meno di 40 euro ti porti Antonino Cannavacciuolo a tavola questo Natale: l’offerta

Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…

7 ore ago

Altro che al tegamino, io le uova le faccio al cotechino: non puoi capire che ricetta pazzesca

Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…

8 ore ago