Se sei di Roma, o sei un turista a Roma, e vuoi mangiare un buon piatto di pasta alla gricia, ecco dove devi andare per gustarla.
Ovvio che nella Capitale i ristoranti di cucina tipica romana non mancano, soprattutto a livello turistico (Trastevere ne è pieno), ma bisogna tenere conto del fatto che la gricia è un piatto che sebbene sembri molto semplice da preparare, è invece complesso da realizzare alla perfezione.
Tradizione vuole che la gricia (o “griscia”, secondo i puristi della nomenclatura) sia nata appunto a Grisciano, piccolo centro abitato che si trova nei pressi di Amatrice, purtroppo distrutto dal terremoto del 2016 ma dove insiste ancora un ristorante, l’Antica Ruota, che vanta una ricetta proveniente dalla tradizione e che risulta quindi essere quella originale.
Certo non è proprio comodo uscire una sera e andare a cena in quel di Grisciano, che si trova ad almeno un’oretta e mezza da Roma, ma ci sono dei posti nella Capitale che offrono piatti di pasta alla gricia (o griscia) degni di nota. Ecco quali sono, secondo gli esperti, i ristoranti capitolini che nel menù hanno una gricia “come Dio comanda”.
Naturalmente il già citato rione Trastevere è pieno di ristoranti che offrono cucina romana, e sebbene siano tutti di buona qualità, non sono però annoverati tra quelli “top” della Capitale. E’ invece in giro per Roma che si trovano le trattorie e le osterie specializzate nella preparazione di piatti come la gricia.
Uno dei più famosi è Dar Bottarolo cucina romana low cost, che ha diverse sedi dislocate in tutta Roma, dove il cibo è buono e si può mangiare senza limiti a un prezzo fisso e molto basso, secondo la filosofia della catena di questi ristoranti che mette al primo posto la soddisfazione del cliente. Nel Rione Monti, vicino al Colosseo, troviamo poi la Trattoria Luzzi Roma, locale gestito da tre generazioni dalla stessa famiglia che offre cibo di qualità a turisti e romani.
A due passi dal Vaticano poi, e più precisamente in Via Catone (proprio all’angolo con Piazza Risorgimento), c’è la Trattoria Vaticano Giggi (proprio con la doppia!) dove il titolare, insieme alla figlia Floriana, accoglie i clienti tutti i giorni (tranne il lunedì) sia a pranzo che a cena, con eccezione della domenica quando il locale è aperto solamente a pranzo, ma che è comunque il momento ideale per riunirsi a mangiare dell’ottima cucina romana.
Se vi dovesse capitare di dimenticare il pane sulla tavola delle Feste perché non lo…
Conservare il pesce è un'operazione delicata, ma non se fatta correttamente: in questo modo rimane…
Sono questi i ristoranti più cari del mondo: per mangiare qui devi accendere un mutuo!…
La maggior parte delle persone non sa se portare a tavola prima la frutta o…
Con questa ricetta potete servire in tavola un delizioso risotto con aragosta, un primo piatto…
Tutti lo facciamo, ma in pochi sanno che è un errore gravissimo: d'ora in poi…