La frutta è andata a male? Non sprecare i tuoi soldi: riusala così e ti svolta la giornata

riciclare frutta andata a male

Come riciclare la frutta andata a male: trucchi salva spreco (Buttalapasta.it)

Se la frutta ti è andata a male non buttarla via, ma riutilizzala così: trucchi salva spreco fenomenali, il tuo portafogli ti ringrazierà!

La frutta è un alimento molto delicato e facilmente deperibile. Se, infatti, non si conserva correttamente si rischia di doverla buttare dopo pochi giorni dall’acquisto, soprattutto in estate a causa delle elevate temperature. Ad ogni modo, se noti che questa è andata ormai a male, aspetta prima di buttarla via!

Forse non ci avevi mai pensato, ma puoi tranquillamente riciclarla così. Con questi trucchi salva spreco risparmi una barcata di soldi e svolti la tua giornata. Bastano poche semplici mosse per trasformare quello che ad un primo colpo d’occhio sembrava uno scarto in qualcosa di davvero prezioso.

La frutta è andata a male? Non sprecare i tuoi soldi: riutilizzala così

Se è ormai passato qualche giorno da quando hai comprato la frutta al supermercato o dal fruttivendolo ed hai notato che la polpa non è più bella soda, in quanto sta andando a male non disperare! Prima di buttare via tutto e di sprecare così i tuoi soldi leggi attentamente questo articolo e scopri in quali modi utilissimi puoi riciclare la frutta matura.

riutilizzare frutta andata a male

Come riutilizzare la frutta andata a male (Buttalapasta.it)

L’importante, però, è che non la mangi così com’è perché muffa e tossine possono essere molto pericolose per la salute del nostro organismo. Tuttalpiù, se l’alimento non è troppo intaccato, puoi rimuovere la parte ammuffita e poi consumarlo normalmente.

In alternativa,  puoi cuocere e bollire la frutta matura ed usarla per preparare marmellate e confetture. Si ricorda che più la frutta è andata a male e più sarà importante cuocerla per tempi più lunghi, in modo da riuscire ad eliminare completamente le tossine. Ma non finisce qua, perché la frutta andata a male può essere di grande aiuto anche al di fuori della cucina. Per esempio, si può impiegare per fare giardinaggio.

Con la frutta marcita si può ricavare dell’ottimo compost per il giardino. Raccogli tutti gli scarti organici e mescolali insieme al terriccio. In questo modo, otterrai un fertilizzante estremamente nutriente per le tue piante e i tuoi fiori in vaso, ma anche per il tuo orto.

Un altro sistema per riutilizzare la frutta andata a male in giardino è quello di frullarla insieme all’acqua e di usare il composto ottenuto per annaffiare e concimare le piante. Geniale, non è vero? Con questi trucchi salva spreco anche il tuo portafogli ti ringrazierà! Se vuoi sapere come riconoscere al mercato la frutta più buona e matura leggi questo articolo con tanti utili consigli.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti