La famosa crostata napoletana della Babbaiola direttamente a casa tua: una fetta non ti basterà, porta dipendenza

Crostata della Babbaiola ricetta

Una grande prelibatezza napoletana, la Crostata della Babbaiola fatta in casa - buttalapasta.it

La crostata della Babbaiola è una delle delizie della pasticceria napoletana, la potete sfornare anche voi seguendo questa ricetta facile.

Quando si pensa a Napoli, e in particolare alla sua grande tradizione gastronomica, vengono in mente tantissime specialità salate e dolci il cui elenco è quasi interminabile. Tra decine di prelibatezze di rosticceria e di pasticceria è facile deliziarsi e gustare street food mentre si sta in giro per i vicoli della città partenopea. Fortunatamente tutte queste bontà si possono anche preparare a casa, seguendo le ricette giuste, si intende.

Se siete stati a Posillipo e avete pranzato in uno dei ristoranti a Marechiaro è possibile che abbiate assaggiato la crostata alla Babbaiola, si tratta di un dolce creato dalla signora Rosa che è diventato uno dei fiori all’occhiello di tanti locali rinomati del quartiere napoletano che la propongono come dessert. Se la volete provare a fare con le vostre mani, ecco di seguito la ricetta.

Come preparare la crostata della Babbaiola: ricetta golosissima

La signora Rosa, creatrice della crostata, è specializzata nella produzione dei babà, ecco perché la sua crostata è detta della Babbaiola. Questa torta ha una particolarità che la rende eccezionalmente buona e fresca, cioè si prepara con il limone, che è aggiunto sia per aromatizzare la crema pasticcera che per la pasta frolla. La presenza della ricotta nella farcitura completa il dolce facendolo diventare qualcosa di unico.

Se volete cimentarvi nella realizzazione di questo dolce speciale, ecco la lista degli ingredienti e il procedimento passo dopo passo. Assaggerete la migliore crostata al limone di sempre!

Crostata della Babbaiola ricetta

Deliziosa e profumata al limone, è la crostata della Babbaiola – buttalapasta.it

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 60 gr di tuorli (circa 3 uova)
  • 150 gr di zucchero
  • 500 gr di latte
  • 60 gr di amido di mais
  • 1 limone, scorza e succo
  • aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la crema di ricotta

  • 200 gr di ricotta
  • 60 gr di zucchero

Per la pasta frolla

  • 350 gr farina 00
  • 140 gr di burro
  • 140 gr di zucchero
  • 90 gr di uova (circa 2)
  • scorza di mezzo limone

Preparazione della crostata della Babbaiola

  1. Prima di tutto dovrete preparare la crema pasticcera per la farcitura, ponete in un pentolino zucchero e amido di mais, aggiungete i tuorli e gradualmente incorporare il latte caldo.
  2. Mettete sul fuoco dopo aver aggiunto la scorza di limone intera e grattugiata fate addensare mescolando sempre.
  3. Trasferite la crema in una ciotola, togliete la scorza intera, unite altro limone grattugiato, un pizzico di sale, aroma di vaniglia e succo di limone, mescolate. Fate raffreddare completamente.
  4. Dedicatevi alla pasta frolla, unite zucchero, scorza di limone grattugiato e burro, create una sorta di crema impastando con le mani e poi unite la farina. Fate riposare in frigo mezzora. Stendetela in una teglia a cerchio rimovibile nello spessore di circa mezzo centimetro, bucherellate il fondo, tagliate l’eccedenza.
  5. Unite la ricotta allo zucchero, mescolate bene e aggiungete il tutto alla crema pasticcera. Versate sulla frolla, decorate con strisce di impasto e ponete in forno caldo a 180 – 190 gradi per circa 30-35 minuti.

L’idea in più: potete decorare il dolce con zucchero a velo o coprirlo con uno strato di gelatina se lo volete lucente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti