Di Kati Irrente | 5 Marzo 2024
Se avete dei salumi che vi avanzano in frigo potete impiegarli per fare una meravigliosa torta rustica da gustare come antipasto, anche a Pasqua.
La torta rustica ricca di salumi e formaggi è una deliziosa variante delle classiche torte salate tipiche del periodo di Pasqua che si preparano specialmente nel Centro e nel Sud Italia. Questa volta potete usare uno stampo a ciambella o uno da plumcake per avere poi la possibilità di tagliare le fette con più facilità.
Si tratta di un piatto bello sostanzioso e se vi piacciono i salumi è di certo da provare. La torta rustica è molto saporita e gustosa, perfetta per un pranzo o una cena conviviale in compagnia di amici e familiari, oppure per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta.
Come si prepara la ricetta della torta rustica ricca di salumi e formaggi
La torta rustica con i salumi e formaggi è facilissima da preparare, si prepara un impasto con le uova che poi è arricchito con salumi vari come prosciutto, salame, mortadella, pancetta, ecc. Dipende dai salumi quello che avete in frigo e che vi avanzano.
E poi il tutto si completa con tanti tipi di formaggi o anche uno solo. Anche in questo caso potete spaziare in base agli ingredienti che avete a portata di mano.
Si tratta di una delle ricette di Pasqua simili alle pizze al formaggio del Centro Italia o al casatiello e al tortano napoletani ma è una variante molto più semplice da fare. Andiamo a vedere come si prepara questa specialità che si presta bene come antipasto o piatto unico. Ma è ottima anche per fare uno spuntino pomeridiano all’insegna del gusto.
Ingredienti
- 250 gr di farina 0
- 100 gr di ricotta
- 2 uova
- 100 gr di latte
- 50 gr di prosciutto a cubetti
- 100 gr di salame
- 100 gr di mortadella
- 50 gr di pancetta
- 100 gr di emmental
- 40 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- una bustina di lievito per torte salate
- un cucchiaino di sale
Preparazione
- Per la preparazione della ricetta della torta rustica con i salumi mescolate con una frusta a mano in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato, la ricotta, il latte, l’olio extra vergine di oliva e il sale.
- Aggiungete la farina e il lievito istantaneo per torte salate e incorporate fino ad ottenere un composto senza grumi
- Fate a cubetti o a pezzettini tutti i salumi avanzati e anche il formaggio emmental. Aggiungete tutto all’impasto
- Ora prendere uno stampo per ciambella e ungetelo, infarinatelo e versateci dentro il composto.
- Infornate il tutto nel forno già caldo a 180 gradi e proseguite la cottura per circa 35 minuti.
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di torte rustiche salate di Pasqua se volete avere altre idee per i vostri deliziosi buffet del periodo di festa.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.