Di Cesare Orecchio | 13 Settembre 2024
Una torta alla zucca deliziosa, l’aggiunta del cioccolato darà vita a un dolcetto unico nel suo genere: salva la ricetta e provala oggi stesso!
Bisogna ammetterlo, con questi giorni di pioggia incessante e le temperature in calo, viene proprio voglia di coccolarsi con qualcosa di dolce, di buono e di morbido. E cosa c’è di meglio se non preparare con le proprie mani una gustosa torta? Alta, soffice, tenera e che si scioglie in bocca. Certamente la versione della nonna alle mele potrà già riempire la voglia che abbiamo, ma perché non provare qualcosa di nuovo e di unico?
Oggi vogliamo regalarvi la nostra ricetta della torta alla zucca e cioccolato: se non l’avete mai provata dovete assolutamente farlo perché è di una morbidezza incredibile e ha un sapore unico nel suo genere. Essendo per natura dolce, la zucca si sposa perfettamente ai più classici ingredienti delle torte, quello tritato fondente poi renderà tutto più goloso! Scopriamo subito come si prepara.
Torta zucca e cioccolato, il connubio che non conoscevi e che ti conquisterà all’istante: ricetta facilissima
Questa torta con zucca e cioccolato oltre a essere golosa, è anche estremamente facile da realizzare. Il dolce inoltre risulta leggero perché pensate un po’, sarà la zucca stessa a sostituire il burro con la sua consistenza cremosa. Noi vi diamo la ricetta standard, ma in fondo all’articolo troverete qualche altra ideuzza sfiziosa e che sicuramente vi piacerà. Ma bando alle ciance e andiamo in cucina a preparare questo strepitoso dolcetto.
Ingredienti per tortiera 22 cm
- 350 gr di farina 00;
- 300 gr di zucca già cotta(peso al crudo);
- 3 uova medie;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 200 gr di zucchero;
- 1 bicchiere di latte intero;
- Cannella q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con delle fruste elettriche fin quando il composto raddoppierà do volume presentandosi chiaro e spumoso.
- Frulliamo la zucca, aggiungiamola al composto di uova e amalgamiamo il tutto a dovere. Aggiungiamo anche il bicchiere di latte e procediamo a montare.
- Intanto da parte setacciamo la farina con il lievito e la cannella(in base ai vostri gusti, noi consigliamo 1 cucchiaino raso) per poi unire il tutto poco per volta al composto liquido.
- Man mano che uniremo le polveri otterremo un impasto corposo, ben legato ma non eccessivamente denso. Tritiamo il cioccolato fondente senza esser troppo precisi e uniamolo al composto.
- Imburriamo ed infariniamo la tortiera, versiamo in centro l’impasto e livelliamo con una spatola se serve. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti. Eseguiamo successivamente la prova stecchino e se risulta asciutto, lasciamo altri 5 minuti all’interno con lo sportello semi aperto.
- Dopodiché sforniamo, sformiamo dallo stampo e serviamo su un piatto da portata. Decoriamo con zucchero al velo e voilà, la nostra torta con zucca e cioccolato è pronta per la merenda!
L’idea in più: se volete arricchire l’impasto della torta potete aggiungere della frutta secca intera come delle noci o delle nocciole. Se invece non amate il cioccolato fondente potrete usare quello classico al latte!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.