La dieta ideale per Sanremo è fatta di piatti da scegliere e di cibi da evitare. Scopriamo di quali si tratta.
Quando si parla di alimentazione sana, si pensa solitamente a quella giusta per mantenersi in buona salute e per vivere a lungo. In realtà, attraverso la scelta dei cibi giusti è possibile agire anche su aspetti come la prestazione fisica durante un esercizio e persino su quella canora durante una gara.
Un esempio è il Festival di Sanremo, di cui si parla tanto in questi giorni. Mangiare bene in quelli che precedono la gara è infatti un buon modo per arrivare sul palco con una voce perfetta e con tutta l’energia che serve per superare la tensione. Ecco, quindi, qual è la dieta ideale per il Festival.
Mangiare in modo corretto è sempre una buona scelta. Tuttavia è molto importante imparare a distinguere ogni singola situazione, vagliando gli alimenti in base al risultato che si desidera ottenere. Se si pensa al festival di Sanremo, ad esempio, ci sono cibi anche sani che è meglio evitare al fine di non irritare le corde vocali.
Allo stesso tempo ce ne sono altri che si rivelano davvero buoni e più che mai adatti per prestazioni sicuramente migliori. Iniziamo con una breve carrellata dei cibi che sarebbe meglio evitare e tra i quali rientrano alcol e caffè e succo d’arancia per l’azione irritante sulle corde vocali. Al contempo è preferibile evitare cibi a base di caseina (e quindi latte, latticini e derivati) se si hanno spesso problemi con muco o catarro. Detto ciò, i cantanti possono godere di tisane rilassanti per le corde vocali e da addolcire magari con un pizzico di miele, facendo attenzione a scegliere quello giusto.
Per quanto riguarda i cibi da scegliere, l’ideale è quello di nutrirsi bene ma di mantenersi leggeri. Meglio, quindi, puntare su una colazione con fette biscottate integrali e marmellata da associare a una tisana. Gli spuntini potranno essere a base di frutta fresca e secca mentre a pranzo andrà benissimo della pasta (meglio se corta in quanto più digeribile) con zucchine o verdure leggere ma ricche di fibre. A cena, invece, è suggerito del pesce arrostito (o del pollo= e un contorno di verdure. Il condimento da preferire è ovviamente quello a base di olio extra vergine italiano.
Durante la gara, ovviamente, gli orari dei pasti andranno variati in base al momento dell’esibizione. Motivo per cui quasi tutti i cantanti hanno un nutrizionista che li segue per personalizzarne l’alimentazione in base alle varie esigenze. Scelta che si rivela sempre la migliore, a prescindere dal cantare o meno al Festival.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…