Di Chiara Ricchiuti | 28 Ottobre 2023
Cos’è la dieta Optavia e perché sta diventando sempre più famosa? Ecco tutti i suoi benefici e anche le controindicazioni!
Negli Stati Uniti è diventata una delle diete più seguite anche dalle star, è diventata famosa a livello internazionale proprio dopo che il boss delle torte, Buddy Valastro, ne ha parlato durante una delle sue comparse in pubblico. Il pasticciere ha perso oltre 20 kili nel giro di pochi mesi grazie alla dieta Optavia, un vero e proprio programma di dimagrimento che ti permette di rimetterti in forma seguendo una dieta abbastanza rigida e non del tutto bilanciata.
La dieta Optavia nasce per opera dell’azienda Medifast, produttrice di prodotti per la perdita e la gestione del peso, e rappresenta un programma a cui iscriversi direttamente da casa accedendo dallo smartphone o dal proprio computer. Una volta iscritti, l’azienda preparerà dei piatti sostitutivi che dovrai mangiare seguendo uno schema specifico per un determinato periodo di tempo. Scopriamo insieme come funziona esattamente il regime alimentare.
Come funziona la dieta Optavia
La dieta Optavia è un programma che ti permette di dimagrire facendo 6 pasti al giorno. Non sarai tu a cucinare la pietanza prevista per quel determinato pasto, ma dovrai consumare gli alimenti sostitutivi che la stessa azienda ti spedirà a casa. La dieta è ipocalorica, motivo per cui è altamente consigliato sentire il parere di un medico esperto prima di poter iscriversi e accedere al programma.
I pasti vanno consumati ogni 3 ore, bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed è assolutamente sconsigliato consumare pasti non prodotti da Optavia. Per ottenere degli ottimi benefici nel giro di poco tempo è fondamentale integrare una costante attività fisica di tipo cardio e non assumere più di 200 gr di proteine al giorno. Come per ogni tipo di dieta anche l’Optavia ha sicuramente i suoi benefici, come la semplicità del programma e il fatto che tu abbia già le porzioni preparate, ma ha anche tante controindicazioni.
Non è una dieta adatta a tutti, a lungo andare potrebbe causare problemi di salute perché priva di nutrienti essenziali per l’organismo. Inoltre, non è da sottovalutare che ogni pietanza sarà ricca di conservanti. Tra i vari contro c’è anche il prezzo: non è accessibile a chiunque, per poter entrare a far parte del programma bisogna spendere ben 400 dollari ogni mese.
All’interno della dieta Optavia puoi metterti in contatto con un coach motivatore, tutta gente che ha seguito la dieta e ha ottenuto degli ottimi risultati. Quindi, c’è da valutare anche questo dettaglio, ovvero che le persone con cui hai a che fare non sono dottori o esperti del settore. Attualmente in realtà solo chi abita negli Stati Uniti d’America può accedere al programma.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.