Se in vacanza hai preso qualche chilo, con la dieta autunnale torni in forma velocemente e senza stress: perdi 5 kg in un lampo!
Estate fa rima con vacanze, relax, spiaggia, gelati, aperitivi, grigliate con gli amici e…qualche chiletto di troppo e un po’ di gonfiore. Si sa: le vacanze, in fondo, sono fatte per rilassarsi, divertirsi e non pensare troppo alla dieta. Tornate a casa e ripreso la nostra routine, tuttavia, è bene rimettersi in forma per non trascinarci i chili presi fino a Natale.
Tornare del proprio peso forma non è solo una questione estetica ma anche di salute. Infatti i chili in più non sono salutare per il cuore ma pesano molto anche sulle nostre ginocchia e sulla schiena, costrette a sopportare un peso maggiore a cui non sono abituate. Pertanto bando alla pigrizia: l’autunno è la stagione perfetta per tornare in forma.
Dunque dieta sana e allenamento. Sì ma…senza stress sia chiaro! La dieta non deve essere stressante o imporre rinunce estreme altrimenti la molleremo dopo 3 giorni e ci butteremo sulla cioccolata. La dieta autunnale che proponiamo è efficace proprio perché sostenibile: ti fa perdere fino a 5 kg ma senza patire la fame.
L’autunno è la stagione perfetta per depurare il corpo e perdere qualche chiletto dopo gli eccessi delle vacanze estive. La dieta, però, per funzionare ed essere portata avanti con successo non deve mai essere troppo restrittive né stressante. Con la dieta che vedremo oggi perderai 5 kg in un lampo.
Partiamo da un presupposto: no alle diete da fame. Non sono sane, rallentano il tuo metabolismo e nessuno riesce a seguirle per più di qualche giorno. Nessuno, infatti, può andare avanti settimane o mesi patendo la fame e non sarebbe neppure sano farlo. La dieta, per funzionare, deve essere sana e ben bilanciata.
Pertanto deve fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: vitamine, sali minerali, proteine ma anche carboidrati e grassi che sono macronutrienti indispensabili per la salute e non vanno mai eliminati. La stagione autunnale ci regala tanti meravigliosi ortaggi che sono depurativi e gustosi e sono anche ricchissimi di vitamine che fanno bene alla pelle, ai capelli e al sistema immunitario.
Basti pensare alla zucca, la regina dell’autunno: una miniera di vitamina A e sali minerali oppure i kiwi e il melograno, fonti preziose di vitamina C. la dieta autunnale è semplice e permette di perdere fino a 5 kg in poco tempo in quanto ha un’azione depurativa e drenante. Vediamo qualche piatto tipo che si può consumare nei vari pasti della giornata.
A colazione l’ideale è iniziare con una bella tazza di té verde accompagnato da 2 fette biscottate con un po’ di marmellata. Durante gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio il consiglio è di scegliere frutta fresca come 2 kiwi o una piccola pera o un melograno. A pranzo via libera ai cereali accompagnati da ortaggi di stagione: riso con i funghi, orzo con cavolini di Bruxelles, pasta con la zucca.
A cena si può optare per vellutate di verdure come la vellutata di zucca o di broccoli o di funghi e poi proteine magre come pesce, carni bianche, uova sode, formaggi magri, tofu. La domenica è dedicata all’alimentazione libera.
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…