Che la cucina italiana sia amata in tutto il mondo è un fatto risaputo, ma c’è una regione dove si mangia meglio in assoluto!
Ogni regione in Italia ha una offerta gastronomica eccellente, di fatto si mangia bene ovunque si vada, da Nord a Sud della Penisola si va sul sicuro. Ovviamente con le dovute differenze che sono date dalle tipicità locali in fatto di ortaggi, frutta dalle produzioni casearie o dalla lavorazione delle carni per ricavarne salumi e insaccati.
Insomma, i buongustai di tutto il mondo riconoscono il pregio delle materie prime e le eccellenze della cucina italiana già da diverso tempo. Ma c’è una regione in particolare dove la cucina si distingue per la qualità e la varietà dell’offerta. Avete già indovinato di quale regione stiamo parlando? Scopriamo la classifica.
Le recensioni dei degustatori di tutto il mondo hanno contribuito a decretare il successo di questa regione italiana che è stata incoronata come prima in assoluto del 2023 per quanto riguarda la cucina locale. Tra tipicità e piatti sapientemente cucinati, siamo di fronte ad una vera eccellenza tra le gastronomie non solo italiane ma addirittura mondiali.
Va detto che su cento posizioni di questa classifica ci sono diverse regioni italiane, sette delle quali sono tra i primi dieci posti, quindi in top ten. Un bel risultato che non può che riempirci di orgoglio. Ma qual è la regione italiana che si è piazzata al primo posto?
In base ai dati elaborati da TasteAtlas, famoso portale gastronomico che raccoglie le recensioni dei clienti di ristoranti e pizzerie in tutto il mondo, a piazzarsi al primo posto delle classifica della migliore cucina locale di tutto il mondo è la Campania.
L’Italia è anche quest’anno il Paese al il primo posto davanti a Giappone e Grecia, ricordiamo che già nel 2022 TasteAtlas aveva eletto la cucina italiana come la migliore del mondo. A livello regionale, invece, è la cucina campana a essere incoronata la migliore del mondo. Se volete gustare i piatti più deliziosi a livello globale, dalla mozzarella di bufala alla pizza, un viaggetto in Campania vi tocca!
Per onore di cronaca segnaliamo il secondo posto dell’Emilia Romagna e il quinto posto della Sicilia, al settimo posto c’è il Lazio, segue all’ottavo la Toscana, al nono posto la Lombardia e al decimo la Liguria.
La Regione Piemonte è quindicesima, il Veneto è al ventisettesimo posto e la Sardegna al 48esimo. Segue al 54esimo il Trentino-Alto Adige, al 63esimo la Valle d’Aosta e all’81esimo la Calabria.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…