Di Kati Irrente | 8 Novembre 2023
Avete presente il programma tv La Cucina delle Monache? Questa ricetta dello sformato di verza l’hanno preparata lì. Fatela anche voi!
Durante la stagione fredda è un vero piacere portare in tavola dei piatti con le verdure di stagione, proprio come la verza. Con la verza, che è un cavolo dalle foglie tipicamente rugose e costolute, si possono preparare una infinità di piatti. Molti sono tradizionali e fanno parte della cucina regionale. Altri sono più originali e moderni.
Qui di seguito andiamo a scoprire come realizzare la ricetta dello sformato di verza proposto dalle suore protagoniste del programma televisivo ‘La Cucina delle Monache‘. Siete curiosi di sapere come si cucina questa bontà? Andiamo a vedere.
La ricetta dello sformato di verza de ‘La Cucina delle Monache’
Se volete realizzare la ricetta di uno sformato di verza davvero celestiale potete seguire le indicazioni di Suor Miriam e Suor Eleonora che in una delle puntate del programma tv di successo ‘La Cucina delle Monache‘ che va in onda su Food Network Italia, hanno proposto proprio questo piatto. Lo potete servire in tavola come secondo sfizioso.
Andiamo a vedere subito come si cucina questa particolare ricetta dello sformato di verza saporito di Suor Miriam e Suor Eleonora.
Ingredienti
- farina 50 gr
- panna da cucina 40 gr
- verza 1
- porro 1
- uova 4
- burro qb
- provola dolce 100 gr
- lievito in polvere mezzo cucchiaino
- amido di mais mezzo cucchiaino
- sale
- pepe nero
Preparazione
Pulite le verdure eliminando le parti sciupate del porro e della verza, eliminate il torsolo di quest’ultima e le estremità del porro. Lavate e asciugate entrambi. Tagliate il porro affettandolo molto sottilmente e anche la verza va tagliata a listarelle sottili.
Portate a ebollizione dell’acqua salata e versateci dentro la verza per sbollentarla alcuni minuti. Siccome poi andrà cotta in forno non deve essere troppo morbida ma restare croccante. Scolatela e tenete da parte.
In una ciotola disponete l’amido di mais con la farina ed il lievito in polvere, in un’altra ciotola sgusciate le uova e aggiungete la panna. Unite le farine al composto di uova e create una pastella.
A questo punto passate del burro sui bordi e sul fondo di una teglia, versate il porro sulla verza, mescolate e poi trasferite il tutto in teglia, coprite con la pastella e terminate con la provola tagliata a cubetti.
Ponete la teglia a cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti.
Infine scoprite anche le altre ricette con la verza che potete cucinare in questo periodo in cui l’ortaggio è di stagione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.