Di Kati Irrente | 5 Settembre 2024
Ecco come rendere molto più golosa la crostata di mele, una ricetta facile che prevede l’uso di un solo ingrediente in più che la rende molto speciale.
Quanto è buona la crostata di mele? Di sicuro piace a grandi e bambini perché è un grande classico della pasticceria casalinga, ma c’è un piccolo trucchetto che potete seguire se volete rendere questa torta ancora più buona e golosa.
Se avete delle mele in casa che magari stanno lì nella fruttiera da giorni, trasformatele in qualcosa di buonissimo, in una crostata di mele ad esempio! Con questa ricetta potete sfornare un dolce sano e genuino in pochissimo tempo. E aggiungendo un ingrediente il vostro dolce avrà davvero una marcia in più.
Come si prepara la ricetta della crostata di mele speciale
Vediamo come preparare la ricetta di una crostata di mele facile e davvero golosa, un dolce abbastanza economico e semplice da fare in poco tempo e senza tanto sforzo. Prima di tutto dovrete dedicarvi alla preparazione di una pasta frolla friabile, poi potrete farcirla di mele, ma non solo.
Infatti vi suggeriamo di usare un velo di marmellata, anzi meglio dire di confettura di albicocche, che renderà il vostro dolce davvero delizioso. Se siete amanti dei dolci e delle torte con la frutta dovete assolutamente assaggiare questa crostata di mele dal sapore rustico semplicemente irresistibile.
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 250 gr di confettura di albicocche
- 600 gr di mele
- zucchero a velo quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crostata di mele dalla pasta frolla. Impastate la farina con lo zucchero e le uova, unite la scorza grattugiata di mezzo limone e infine aggiungete il lievito per dolci.
- Mettete il panetto a riposare avvolto in un pezzo di pellicola per alimenti, mettetelo in frigo per mezzora.
- Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a cubetti eliminando il torsolo.
- Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, adagiatelo su una teglia per coprirla, tagliate la pasta eccedente.
- Fate dei buchi con la forchetta e spalmate sul fondo la confettura di albicocche, versateci sopra le mele a cubetti e con la pasta frolla in eccesso formate delle strisce da sistemare sopra alle mele.
- Ponete la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa venti minuti mantenendo un pezzo di carta di alluminio sopra alla teglia, poi toglietela e proseguite la cottura per altri dieci minuti.
- Sfornate, fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
Infine date uno sguardo anche ai nostri dolci con le mele se volete scoprire altre ricette con questo ingrediente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.