Di Veronica Elia | 22 Novembre 2024
Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con cavoletti di Bruxelles, il secondo piatto amato da grandi e piccini.
Anche nella puntata di oggi, giovedì 21 novembre, gli chef di È sempre mezzogiorno hanno deliziato il pubblico con le loro gustosissime ricette. Tra un piatto natalizio e l’altro, Barbara De Nigris ha voluto proporre un secondo semplice e veloce perfetto per tutti i giorni. La valdostana con cavoletti di Bruxelles.
Una vera bontà capace di conquistare sia i grandi che i piccini. Se però i cavoletti di Bruxelles non sono la tua passione, puoi tranquillamente sostituirli con un altro contorno altrettanto genuino. Per maggiori informazioni puoi sempre rivedere l’intera puntata dello show cooking su Raiplay.
È sempre mezzogiorno: la ricetta della valdostana con cavoletti di Bruxelles di Barbara De Nigris
La valdostana con cavoletti di Bruxelles di Barbara De Nigris ti lascerà letteralmente senza parole. Facile e veloce da preparare, conquista sempre tutti. Si tratta di un piatto furbo da portare in tavola tutti i giorni, ma anche per le occasioni speciali. Sarà un vero successone!
Ingredienti
- 4 fette di vitello;
- 4 fette di edamer;
- 4 fette di prosciutto affumicato;
- 2 uova;
- 60 grammi di burro chiarificato;
- 100 grammi di farina 00;
- 200 grammi di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per il contorno
- 800 grammi di cavoletti di Bruxelles;
- 30 grammi di burro;
- 40 grammi di formaggio grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- noce moscata q.b.;
- erba cipollina q.b.;
- olio evo q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Comincia a prendere le tue fettine di vitello ben battute. Se sono un po’ più alte puoi fare la tasca.
- Insaporiscile con sale e pepe e farcisci con il prosciutto cotto affumicato e il formaggio edamer.
- A parte sbatti le uova e prepara due piatti con la farina e il pangrattato.
- A questo punto, piega a metà le fettine di carne, sigilla con cura i bordi e passale prima nella farina e poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
- Metti a scaldare una padella con dentro il burro chiarificato e, una volta pronto, friggici le tue valdostane.
- In una pentola piena d’acqua metti a sbollentare i cavoletti di Bruxelles per 10 minuti e poi passali in padella con il burro.
- Falli rosolare una decina di minuti con uno spicchio d’aglio che andrai successivamente a togliere.
- Trascorso il tempo necessario, preleva una parte di cavoletti con un po’ del loro sughino e l’acqua di cottura e frullali. Infine, rimetti la purea appena ottenuta in padella con il resto della verdura.
- Aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato, la noce moscata e termina la cottura con il coperchio.
- A parte, trita l’erba cipollina per guarnire e vai ad impiattare mettendo le valdostane su un vassoio da portata con accanto i cavoletti di Bruxelles.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".