La colazione non si fa più al mattino/Buttalapasta.it
Ti hanno invitata a colazione? Attenzione: potrebbe non essere durante la mattina! Da qualche tempo in Italia spopola uno strano trend.
La cucina è fatta anche di mode, tendenze e contaminazioni, questo è innegabile. Ed è positivo tutto questo in quanto permette di sperimentare e di non fermarsi sempre e solo alla tradizione. La cucina del resto è arte e, dunque, è bene dare sfogo alla creatività e far incontrare tradizione e innovazione.
Su una cosa, però, almeno in Italia, non ci sono mai stati dubbi: gli orari dei pasti. Noi italiani – a differenza dei popoli nordici e degli americani che hanno orari più flessibili – siamo sempre stati abituati a fare colazione la mattina prima di andare a lavorare o a scuola, pranzare intorno alle ore 13 e cenare intorno alle ore 20.
Da qualche tempo, però, non è più così. Prima abbiamo iniziato a introdurre il brunch, un pasto intermedio tra la colazione e il pranzo da consumarsi in tarda mattinata. Ora, invece, sta prendendo piede una nuova tendenza: fare colazione ma non la mattina. Dunque se ti hanno invitata a colazione fa attenzione e informati sull’orario esatto…potresti rimanere stupita!
La colazione italiana è tipicamente dolce e golosa composta, prevalentemente, da carboidrati come brioche, biscotti, fette biscottate o cornflakes. Il tutto accompagnato da cappuccino o caffè o succhi di frutta. Siamo sempre stati abituati a consumare tali cibi al mattino, prima di andare a lavorare o di correre a scuola. Ma ora non è più così: un nuovo trend ha rivoluzionato gli orari dei pasti.
Dall’Australia arriva il “brinner”/Buttalapasta.it
La colazione – come tutti ormai dovremmo sapere – è il pasto più importante della giornata e dovrebbe fornire al nostro corpo tutti i nutrienti essenziali per ripartire al meglio dopo le ore di digiuno notturno. Dunque una colazione sana dovrebbe contenere proteine, vitamine, carboidrati e grassi buoni.
Dall’Australia ora arriva un nuovo trend: il “brinner” che nasce dall’unione delle due parole breakfast e dinner. In pratica la nuova moda suggerisce di consumare a cena gli alimenti tipici della colazione: non solo brioche e cappuccino ma anche pancakes, waffle, uova strapazzate, bacon, toast con salmone e avocado, pane con burro e marmellata, cereali da colazione. Il tutto accompagnato da un bel cappuccino.
In Italia, per il momento, i locali che offrono questo tipo di alimenti anche a cena si trovano solo in Lombardia e in Emilia Romagna ma si presume che molto presto apriranno ovunque in quanto sempre più persone – e non solo turisti – gradiscono fare la colazione all’ora di cena.
Secondo i nutrizionisti, però, questa moda può avere gravi conseguenze sulla salute. Come spiega la nutrizionista Simona Santini, assumere tutti questi zuccheri nel pasto serale provoca squilibri ormonali, può disturbare il sonno e può incidere negativamente sulla produzione d’insulina.
A colazione, infatti, possiamo concederci più zuccheri in quanto davanti a noi abbiamo poi tutta la giornata per smaltirli. A cena, invece, no. Dunque meglio continuare a mangiare brioche e cappuccino al mattino e a cena meglio prediligere proteine, verdure e un po’ di carboidrati complessi come i cereali integrali.
Tanto per cambiare stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice e…
Oggi volete variare il menu e cercate un piatto particolare? Allora seguite la nostra ricetta…
La pressione sanguigna potrebbe aumentare per colpa di un alimento insospettabile che si mangia ogni…
Fa il suo trionfale ritorno nei punti vendita l'Uovo di Pasqua Deluxe, che aveva riscosso…
Da servire come antipasto o come pranzo al sacco per grandi e bambini, con queste…
Puoi dire addio alla polvere in casa, così non avrai più tosse e asma, basta…