Ti hanno invitata a colazione? Attenzione: potrebbe non essere durante la mattina! Da qualche tempo in Italia spopola uno strano trend.
La cucina è fatta anche di mode, tendenze e contaminazioni, questo è innegabile. Ed è positivo tutto questo in quanto permette di sperimentare e di non fermarsi sempre e solo alla tradizione. La cucina del resto è arte e, dunque, è bene dare sfogo alla creatività e far incontrare tradizione e innovazione.
Su una cosa, però, almeno in Italia, non ci sono mai stati dubbi: gli orari dei pasti. Noi italiani – a differenza dei popoli nordici e degli americani che hanno orari più flessibili – siamo sempre stati abituati a fare colazione la mattina prima di andare a lavorare o a scuola, pranzare intorno alle ore 13 e cenare intorno alle ore 20.
Da qualche tempo, però, non è più così. Prima abbiamo iniziato a introdurre il brunch, un pasto intermedio tra la colazione e il pranzo da consumarsi in tarda mattinata. Ora, invece, sta prendendo piede una nuova tendenza: fare colazione ma non la mattina. Dunque se ti hanno invitata a colazione fa attenzione e informati sull’orario esatto…potresti rimanere stupita!
La colazione italiana è tipicamente dolce e golosa composta, prevalentemente, da carboidrati come brioche, biscotti, fette biscottate o cornflakes. Il tutto accompagnato da cappuccino o caffè o succhi di frutta. Siamo sempre stati abituati a consumare tali cibi al mattino, prima di andare a lavorare o di correre a scuola. Ma ora non è più così: un nuovo trend ha rivoluzionato gli orari dei pasti.
La colazione – come tutti ormai dovremmo sapere – è il pasto più importante della giornata e dovrebbe fornire al nostro corpo tutti i nutrienti essenziali per ripartire al meglio dopo le ore di digiuno notturno. Dunque una colazione sana dovrebbe contenere proteine, vitamine, carboidrati e grassi buoni.
Dall’Australia ora arriva un nuovo trend: il “brinner” che nasce dall’unione delle due parole breakfast e dinner. In pratica la nuova moda suggerisce di consumare a cena gli alimenti tipici della colazione: non solo brioche e cappuccino ma anche pancakes, waffle, uova strapazzate, bacon, toast con salmone e avocado, pane con burro e marmellata, cereali da colazione. Il tutto accompagnato da un bel cappuccino.
In Italia, per il momento, i locali che offrono questo tipo di alimenti anche a cena si trovano solo in Lombardia e in Emilia Romagna ma si presume che molto presto apriranno ovunque in quanto sempre più persone – e non solo turisti – gradiscono fare la colazione all’ora di cena.
Secondo i nutrizionisti, però, questa moda può avere gravi conseguenze sulla salute. Come spiega la nutrizionista Simona Santini, assumere tutti questi zuccheri nel pasto serale provoca squilibri ormonali, può disturbare il sonno e può incidere negativamente sulla produzione d’insulina.
A colazione, infatti, possiamo concederci più zuccheri in quanto davanti a noi abbiamo poi tutta la giornata per smaltirli. A cena, invece, no. Dunque meglio continuare a mangiare brioche e cappuccino al mattino e a cena meglio prediligere proteine, verdure e un po’ di carboidrati complessi come i cereali integrali.
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…