La colazione dopo le feste non è mai stata così golosa: la preparo in friggitrice ad aria ed è leggerissima

Famiglia che fa colazione

La colazione dopo le feste non è mai stata così golosa: la preparo in friggitrice ad aria ed è leggerissima - buttalapasta.it

Dopo le feste c’è bisogno di leggerezza, sì, ma che fame! Con questa ricetta sfiziosa soddisfiamo i palati senza appesantire lo stomaco.

Le feste sono un momento di gioia, compagnia e tanto, tantissimo cibo. Come negarlo, in questi giorni abbiamo fatto tutti uno – o più – sgarro di troppo e adesso è il momento di sopportare i postumi, che spaziano tra acidità di stomaco e gonfiore.

A venire contro la nostra buona volontà di mangiare sano e leggero è sicuramente la fame e uno stomaco allargato dalle ingenti quantità di pietanze che ci siamo concessi. Cosa fare? Per la dieta c’è ancora tempo, per il momento impegniamoci a trovare una buona colazione, dolce, ma al contempo leggera.

Come non farlo se non con una torta? Sebbene possa sembrare un controsenso che questo dolce sia leggero, la verità è che grazie alla sua preparazione non appesantisce, ma ci regala al contempo una colazione dolce e irresistibile. E come detto in apertura, per prepararla, ci verrà in soccorso la fidatissima friggitrice ad aria.

Torta leggera alle mele e albumi d’uovo: una delizia cotta in friggitrice ad aria

Come avrete intuito, questa torta è un’ottima alternativa per chi vuole restare in linea senza rinunciare al piacere del dolce. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria, si riduce drasticamente l’uso di grassi, mantenendo comunque una consistenza soffice e un sapore delicato. Ma la vera magia sta nell’utilizzo degli albumi come fonte di proteine, al posto di uova intere o burro, per un risultato che non appesantisce e si scioglie in bocca. La ricetta è davvero facile, con pochissimi ingredienti. Prima però, ti consigliamo di leggere anche questo: Gli errori comuni che rovinano i dolci in friggitrice ad aria: così non sbaglierai più.

Ingredienti

  • 150 g di albumi (circa 5 albumi)
  • 60 g di farina
  • 40 g di zucchero di canna grezzo
  • 2 mele rosse
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo (opzionale)
Torta di mele leggera

Torta leggera alle mele e albumi d’uovo: una delizia cotta in friggitrice ad aria – buttalapasta.it

Procedimento

  1. Prima di tutto, se usate le uova intere, separate i tuorli dagli albumi (circa 5 uova). In alternativa, usate albumi in brick, così non dovrete preoccuparvi dei tuorli.
  2. In una ciotola, montate gli albumi con lo zucchero di canna usando delle fruste elettriche o una planetaria. Adesso continuate a montare fino a quando il composto non diventa gonfio e spumoso.
  3. Setacciate la farina con il lievito e la cannella, per poi aggiungere il mix di farina poco alla volta agli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola.
  4. Sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a fette sottili. Se preferite, potete aromatizzare le mele con un po’ di cannella o un pizzico di zucchero di canna.
  5. Adesso, rivestite uno stampo rettangolare o quadrato (circa 13×18 cm) con della carta forno, oppure usate uno stampo antiaderente.
  6. Versate l’impasto nello stampo e livellatelo con una spatola. Per un tocco estetico, disponete le fette di mela sopra, in modo ordinato.
  7. Adesso, posizionate lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 160°C per 18 minuti. Per essere sicuri della cottura, provate con uno stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta per qualche minuto, poi sformatela e finite il raffreddamento su una griglia. Il risultato? Una delizia!

Consigli sulla preparazione e la conservazione

Per chi segue una dieta senza glutine, potete sostituire la farina con farina di riso o fecola di patate. E se volete un tocco extra, aggiungete delle gocce di cioccolato o dei pezzetti di banana nell’impasto.

Torta di mele

Consigli sulla preparazione e la conservazione – buttalapasta.it

Potete anche congelarla in fette per averla sempre pronta per più colazioni e spuntini veloci.

Parole di Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Potrebbe interessarti