La+coccola+perfetta+per+una+giornata+piovosa+e+fredda%3A+pochissimi+minuti+e+ti+godi+una+vera+golosit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/la-coccola-perfetta-per-una-giornata-piovosa-e-fredda-pochissimi-minuti-e-ti-godi-una-vera-golosita/178966/amp/
Dolci

La coccola perfetta per una giornata piovosa e fredda: pochissimi minuti e ti godi una vera golosità

Con l’arrivo del freddo arriva anche la voglia di coccolarsi con un dolce dal cuore morbido: ti conquisterà subito, fin dal primo assaggio e non potrai fare a meno di finirlo!

Il tortino al cioccolato è un delizioso dessert che si distingue per la sua consistenza morbida e cremosa all’interno. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Questo dolce si può mangiare a fine pasto, a merenda, a colazione, ogni momento è perfetto. Si può anche preparare per delle festività, farete sicuramente un figurone! Una leggera spolverizzata di zucchero a velo e cacao, e il gioco è fatto: l’importante è servire il tortino appena sfornato, quindi bisogna calcolare bene i tempi per evitare di portarlo in tavola tiepido o ancora peggio freddo. Vediamo quindi quali ingredienti occorrono e come prepararlo.

Ingredienti e preparazione

Preparare questi tortini sarà veramente semplicissimo: probabilmente avrai sentito tante volte parlare di questi dolcetti deliziosi, é giunto il momento di realizzarli. Il tempo di preparazione è di soli 20 minuti, quindi sono veramente super veloci e soprattutto golosi. Con queste dosi avrete circa 6 tortini al cioccolato, perfetti per concludere una cena tra amici o un momento di condivisione.

Come preparare un delizioso tortino dal cuore morbido al cioccolato (buttalapasta.it)Gli ingredienti che vi occorreranno sono:

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di burro;
  • 80 gr di zucchero;
  • 2 uova;
  • 15 gr di farina 00;
  • 5 gr di cacao amaro in polvere;
  • panna montata e cacao amaro per guarnire.

Preparazione dei tortini dal cuore caldo

Passiamo ora alla preparazione. Inizia tritando il cioccolato fondente. Poi trasferisci il cioccolato a scaglie in una ciotola ed aggiungi il burro. A questo punto sciogli in cioccolato e il burro a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, e una volta fuso lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Poi rompi le uova in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero. Con le fruste elettriche monta il composto, l’impasto dovrà essere gonfio, chiaro e spumoso.

Ora unisci il cioccolato fuso ormai freddo e mescola con una spatola o con le fruste elettriche per amalgamare bene. Versa poi la farina in un setaccio appoggiato direttamente sulla ciotola e aggiungi anche il cacao. Setaccia le polveri e mescola delicatamente con la spatola per far incorporare la farina e il cacao. Ora puoi passare ad imburrare i pirottini e poi cospargili con il cacao in polvere. Riempi tutti i pirottini fino a 1 cm dal bordo aiutandoti con un cucchiaio.

Inforna i pirottini a 190 °C, in modalità statico, nella parte centrale del forno per circa 15 minuti. Una volta cotti, sforna e capovolgi il tortino al coccolato direttamente sul piatto da portata e spolverizza con zucchero a velo e cacao amaro. Servi immediatamente, accompagnando con un ciuffo di panna montata.  I tortini al cioccolato si possono preparare anche il giorno prima, conservandoli in frigorifero fino al momento della cottura. Una volta cotti, si conservano per 2 giorni in frigorifero, coperti con un foglio di pellicola trasparente, scaldandoli al momento del bisogno.

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Fai brillare le tue posate con questo trucco che conoscono solo i ristoratori, è infallibile

Per far tornare a brillare le posate come all'inizio, basta fare un trucco che conoscono…

43 minuti ago

Come tagliare il Roast beef in modo perfetto, il trucco degli chef che pochi conoscono

Come tagliare correttamente il Roast beef: ecco svelato il segreto per ottenere delle fettine perfette…

8 ore ago

Se prepari il tiramisù con il caffè solubile il risultato sarà comunque strepitoso!

Senza uova e facile da preparare, scopri come ottenere il tiramisù preparato con caffè solubile!

8 ore ago

Una fetta a colazione e faccio il pieno di golosità senza sensi di colpa: ecco il dolce soffice e leggerissimo che mi salva a dieta

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: una fetta e faccio…

9 ore ago

Hai sempre sbagliato a sbucciare lo zenzero: il segreto per evitare gli sprechi è questo

È corretto oppure no sbucciare lo zenzero? Ecco che cosa devi sapere prima di farlo:…

10 ore ago