La cianfotta napoletana é una bomba, taglio a pezzetti le verdure e metto in padella: il contorno estivo perfetto

cianfotta napoletana

La cianfotta è il contorno estivo per eccellenza -buttalapasta.it

La cianfotta è un piatto ricco e saporito della cucina napoletana. Si tratta di un contorno ideale per la stagione estiva di facile preparazione.

Il contorno estivo in Campania fa sinonimo con cianfotta, un piatto colorato e ricco di sapore che mette insieme tutte le verdure della stagione. Agli occhi di molti può sembrare una caponata, piatto regina della tavola siciliana, tuttavia è più la versione partenopea della ratatouille francese.

cianfotta napoletana

La cianfotta è il contorno estivo per eccellenza -buttalapasta.it

La mescolanza delle verdure di stagione dà la possibilità di creare un piatto ricco di colori, sapori e profumi. Ideale siamo come contorno, che come antipasto e perché no accompagnato da un buon pane casereccio può diventare la cena ideale per le calde serate estive. Questo perché la cianfotta può essere servita sia calda che fredda, il che la rende ideale un po’ per tutte le stagioni -ovviamente alternando le verdure e rispettando la stagionalità dell’orto.

Il piatto presenta più versioni a seconda della zona della Campania in cui ci si trova e, altrettanto, si può preparare in versione tradizionale e verace ma più pesante con le verdure fritte, che in versione più leggera con le verdure cotte al forno. La ricetta della tradizione, comunque, resta la più buona.

Come preparare la cianfotta napoletana

Un’altra versione molto conosciuta della cianfotta è quella Sorrentina, dove alle verdure che vedremo si aggiunge anche la nota in più delle prugne secche e delle pere.

cianfotta napoletana

La cianfotta tradizionale napoletana -buttalapasta.it

In estate non c’è niente di meglio che un buon piatte di verdure, se poi sono golose come quelle che si preparano con la cianfotta meglio ancora. Vediamo allora cosa serve per realizzarla.

INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • 1 kg di peperoni multicolori
  • 3 pomodori grandi
  • 700 gr di patate
  • 700 gr di cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr di olio evo
  • Capperi qb.
  • Olive nere di Gaeta denocciolate qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Basilico qb.
  • Prezzemolo qb.

PREPARAZIONE

Per prima cosa laviamo le melanzane e tagliamole e cubetti, quindi mettiamo sotto sale e lasciamo spurgare per 1 ora. Nel frattempo prepariamo le altre verdure; puliamo i peperoni, tagliamo anche questi a cubetti e friggiamoli. Passiamo poi a tagliare la cipolla a fette grossolane e imbiondire anche questa nella stessa padella dei peperoni.

Tagliamo in 4/5 pezzi ogni pomodoro e riduciamo a cubetti grossolani anche le patate pelate. Una volta imbiondita la cipolla, aggiungiamo in padella le patate, quindi le melanzane asciugate dal sale e poi i pomodori, il prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento con coperchio per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, togliamo il coperchio alziamo la fiamma e facciamo asciugare il sugo. Quindi versiamo i peperoni, i capperi e le olive amalgamiamo il tutto e spegniamo il fuoco. Come ultimo tocco aggiungiamo qualche foglia di basilico.

 

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti