La ciambotta cilentana è una vera squisitezza ed è velocissima da preparare: con la ricetta della nonna è irresistibile!
Dal sapore tutto mediterraneo, la ciambotta è una tipica preparazione cilentana che viene preparata con ingredienti tipici della stagione primaverile/estiva. Melanzane e peperoni fanno da protagonisti in questo piatto; a questi si aggiungono le patate e poi c’è chi personalizza la ciambotta a proprio modo e secondo il proprio gusto.
Detta anche ‘cianfotta‘ salernitana, questa è una ricetta che trae origini dal Sud Italia. Il termine ciambotta deriva dal francesce ‘chabrot‘, ovvero miscuglio. Difatti, è una sorta di ‘miscuglio‘ che si realizza con diversi ingredienti, come quelli sopra citati. Una preparazione che possiamo portare in tavola come contorno, o anche come antipasto servito con del pane croccante a mo’ di bruschetta. Con questa imperdibile ricetta della nonna adesso tutti potremo preparare la ciambotta salernitana. Vediamo come.
Quando parliamo di ricette della nonna ci riferiamo a quelle preparazioni con dietro una storia che viene tramandata di volta in volta e che prevede in cucina la preparazione del piatto attraverso una ricetta della tradizione. Proprio come in questo caso. La ciambotta cilentana si può preparare in pochissime mosse.
Tuttavia, a questa ricetta originale, la nonna ha aggiunto un tocco di sapore in più attraverso un ingrediente segreto che renderà questo piatto ancora più gustoso. Vediamo allora la ricetta completa e il procedimento!
Aggiungiamo qualche foglia di basilico e dell’origano per guarnire, et voilà: ora possiamo portare in tavola la nostra ciambotta!
Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…
Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…
Scoperto nuovo possibile rischio associato al digiuno intermittente, gli scienziati mettono in guardia tutti: ecco…
Chi vuole preparare un dessert al volo basta che abbia in casa qualche fetta di…
In estate spopola nei bar e nelle caffetterie, ma chi lo dice che la crema…
Vi bastano pochi minuti di tempo e poco sforzo, ecco come preparare il dolcetto facile…