La+ciambotta+cilentana+proprio+come+la+faceva+mia+nonna%3A+una+bont%C3%A0+irresistibile%2C+ci+metti+dentro+di+tutto+e+viene+sempre+buonissima
buttalapastait
/articolo/la-ciambotta-cilentana-proprio-come-la-faceva-mia-nonna-una-bonta-irresistibile-ci-metti-dentro-di-tutto-e-viene-sempre-buonissima/196232/amp/
Cucina Regionale

La ciambotta cilentana proprio come la faceva mia nonna: una bontà irresistibile, ci metti dentro di tutto e viene sempre buonissima

La ciambotta cilentana è una vera squisitezza ed è velocissima da preparare: con la ricetta della nonna è irresistibile!

Dal sapore tutto mediterraneo, la ciambotta è una tipica preparazione cilentana che viene preparata con ingredienti tipici della stagione primaverile/estiva. Melanzane e peperoni fanno da protagonisti in questo piatto; a questi si aggiungono le patate e poi c’è chi personalizza la ciambotta a proprio modo e secondo il proprio gusto.

Detta anche ‘cianfotta‘ salernitana, questa è una ricetta che trae origini dal Sud Italia. Il termine ciambotta deriva dal francesce ‘chabrot‘, ovvero miscuglio. Difatti, è una sorta di ‘miscuglio‘ che si realizza con diversi ingredienti, come quelli sopra citati. Una preparazione che possiamo portare in tavola come contorno, o anche come antipasto servito con del pane croccante a mo’ di bruschetta. Con questa imperdibile ricetta della nonna adesso tutti potremo preparare la ciambotta salernitana. Vediamo come.

La ricetta della nonna per preparare la ciambotta: i passaggi completi

Quando parliamo di ricette della nonna ci riferiamo a quelle preparazioni con dietro una storia che viene tramandata di volta in volta e che prevede in cucina la preparazione del piatto attraverso una ricetta della tradizione. Proprio come in questo caso. La ciambotta cilentana si può preparare in pochissime mosse.

Tuttavia, a questa ricetta originale, la nonna ha aggiunto un tocco di sapore in più attraverso un ingrediente segreto che renderà questo piatto ancora più gustoso. Vediamo allora la ricetta completa e il procedimento!

La ricetta per la sua preparazione – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350g di Melanzane
  • 300g di Peperone (1 rosso e 1 giallo)
  • 250g di Patate
  • 200g di Pomodori
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio evo q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Origano q.b
  • Basilicog q.b
  • Cacioricotta q.b

Preparazione

  1. Per la preparazione della ciambotta iniziamo dalle verdure, che provvediamo dapprima a lavare. Dopodiché, spuntiamo le estremità delle melanzane, le tagliamo a cubetti non troppo piccoli. Mettiamole sotto sale per circa 30 minuti, e nel frattempo dedichiamoci ai peperoni. Puliamoli eliminando il picciolo e i semi interni. Questi a loro volta, saranno tagliati grossolanamente e tenuti da parte.
  2. A questo punto non resta che pelare le patate e tagliare anch’esse a cubetti. Recuperiamo ora le melanzane, e riponiamo in una padella dal fondo antiaderente un filo d’olio insieme a uno spicchio d’aglio e lasciamo dorare.
  3. Quando l’aglio sarà ben rosolato, aggiungiamo le verdure che lasciamo cuocere mescolandole di volta in volta così che non brucino. A quel punto, uniamo anche i pomodori e continuiamo la cottura per un’altra decina di minuti. Pronto il tutto, quando il piatto è ancora caldo, ci grattugiamo su la cacioricotta.

Aggiungiamo qualche foglia di basilico e dell’origano per guarnire, et voilà: ora possiamo portare in tavola la nostra ciambotta!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Hai una friggitrice ad aria? Se fai così rischi di romperla

Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…

29 minuti ago

Mi mancavano i ferma tovaglioli, ma non avevo intenzione di comprarli: quest’idea riciclo mi salva a Natale

A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…

1 ora ago

La classica è una delizia, ma quella al pistacchio ha una marcia in più: quest’anno la pastiera la preparo così

Se è vero che alla classica non si resiste, lo è altrettanto che la pastiera…

2 ore ago

Finta cassata siciliana, sembra lei ma è più semplice: tutto in forno e vedrai che magia golosa

Facciamo per Natale la finta cassata siciliana, di una bontà unica in formato semplice: basta…

3 ore ago

Ciambella con cuore cremoso, dolce originale per la merenda natalizia che prepari in 5 minuti e fai contenti grandi e bambini

Sentite che profumino nell'aria? È il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto oggi per…

3 ore ago

Ho copiato questa ricetta da mia cognata, adesso si che il pollo viene delizioso: altro che solite fettine secche

Basta con il solito pollo secco ed asciutto: con questa ricetta che ho copiato a…

4 ore ago