La ciambotta cilentana proprio come la faceva mia nonna: una bontà irresistibile, ci metti dentro di tutto e viene sempre buonissima

ciambotta cilentana ricetta

Come si prepara la ciambotta cilentana, la ricetta della nonna - Buttalapasta.it

La ciambotta cilentana è una vera squisitezza ed è velocissima da preparare: con la ricetta della nonna è irresistibile!

Dal sapore tutto mediterraneo, la ciambotta è una tipica preparazione cilentana che viene preparata con ingredienti tipici della stagione primaverile/estiva. Melanzane e peperoni fanno da protagonisti in questo piatto; a questi si aggiungono le patate e poi c’è chi personalizza la ciambotta a proprio modo e secondo il proprio gusto.

Detta anche ‘cianfotta‘ salernitana, questa è una ricetta che trae origini dal Sud Italia. Il termine ciambotta deriva dal francesce ‘chabrot‘, ovvero miscuglio. Difatti, è una sorta di ‘miscuglio‘ che si realizza con diversi ingredienti, come quelli sopra citati. Una preparazione che possiamo portare in tavola come contorno, o anche come antipasto servito con del pane croccante a mo’ di bruschetta. Con questa imperdibile ricetta della nonna adesso tutti potremo preparare la ciambotta salernitana. Vediamo come.

La ricetta della nonna per preparare la ciambotta: i passaggi completi

Quando parliamo di ricette della nonna ci riferiamo a quelle preparazioni con dietro una storia che viene tramandata di volta in volta e che prevede in cucina la preparazione del piatto attraverso una ricetta della tradizione. Proprio come in questo caso. La ciambotta cilentana si può preparare in pochissime mosse.

Tuttavia, a questa ricetta originale, la nonna ha aggiunto un tocco di sapore in più attraverso un ingrediente segreto che renderà questo piatto ancora più gustoso. Vediamo allora la ricetta completa e il procedimento!

ciambotta cilentana ricetta

La ricetta per la sua preparazione – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350g di Melanzane
  • 300g di Peperone (1 rosso e 1 giallo)
  • 250g di Patate
  • 200g di Pomodori
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio evo q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Origano q.b
  • Basilicog q.b
  • Cacioricotta q.b

Preparazione

  1. Per la preparazione della ciambotta iniziamo dalle verdure, che provvediamo dapprima a lavare. Dopodiché, spuntiamo le estremità delle melanzane, le tagliamo a cubetti non troppo piccoli. Mettiamole sotto sale per circa 30 minuti, e nel frattempo dedichiamoci ai peperoni. Puliamoli eliminando il picciolo e i semi interni. Questi a loro volta, saranno tagliati grossolanamente e tenuti da parte.
  2. A questo punto non resta che pelare le patate e tagliare anch’esse a cubetti. Recuperiamo ora le melanzane, e riponiamo in una padella dal fondo antiaderente un filo d’olio insieme a uno spicchio d’aglio e lasciamo dorare.
  3. Quando l’aglio sarà ben rosolato, aggiungiamo le verdure che lasciamo cuocere mescolandole di volta in volta così che non brucino. A quel punto, uniamo anche i pomodori e continuiamo la cottura per un’altra decina di minuti. Pronto il tutto, quando il piatto è ancora caldo, ci grattugiamo su la cacioricotta.

Aggiungiamo qualche foglia di basilico e dell’origano per guarnire, et voilà: ora possiamo portare in tavola la nostra ciambotta!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti