La chiamo zuppa della befana perché arrivo leggero al 6 gennaio: con zucchine e...provala!

zuppa

La chiamo zuppa della befana perché arrivo leggero al 6 gennaio: con zucchine e...provala! - buttalapasta.it

Un’idea semplice ma furba per arrivare leggeri all’ultima abbuffata delle feste: con la zuppa della befana sfami tutta la famiglia e non ti appesantisci!

Ci siamo, mancano ormai pochi giorni all’ultima grande abbuffata natalizia delle feste e torneremo tutti alla solita routine quotidiana. Smonteremo l’albero, le luci si metteranno a riposo sino al prossimo Natale e chi ama questa festa lo farà certamente con un nodo alla gola. Ma si sa, tutte le cose belle devono finire prima o poi, ma non bisogna disperare! Abbiamo ancora qualche giorno per poter vivere appieno ciò che rimane delle festività e bisogna arrivare preparati all’Epifania.

Sicuramente pranzeremo insieme alla famiglia e prepareremo qualche altro gustoso manicaretto, ma prima di ciò bisogna rimanere leggeri a tavola per evitare di sentirci già spossati e gonfi ancor prima del pranzo del 6 gennaio. Ecco perché vogliamo proporvi la zuppa della befana, che potremmo addirittura preparare per l’Epifania, a base di zucchine e non solo. Il gusto è unico nel suo genere, ma la leggerezza è assicurata per evitare di mettere su ancora qualche chilo di troppo! Vogliamo scoprire la ricetta insieme?

Zuppa di zucchine della Befana, leggera e saporita: così non l’hai mai preparata

La zuppa di zucchine della befana è un piatto caldo e molto saporito, semplice considerando che non abbiamo molti ingredienti, ma non per questo meno sfiziosa. Appartiene a quei piatti confort food per eccellenza poiché riscaldano, riempiono senza correre il rischio di appesantire. Ricordate la zuppa di ceci o la zuppa di legumi misti? Questa con le zucchine non è da meno e ovviamente possiamo personalizzarla come desideriamo.

Inoltre farà gola anche ai bambini perché, dopo la cottura, la ripasseremo qualche minuto in forno perché cospargeremo in superficie tanto formaggio che in cottura fonderà diventando filante e delizioso. Pronti a scoprire come si realizza?

zuppa filante

Zuppa di zucchine della Befana, leggera e saporita: così non l’hai mai preparata – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 porro grande;
  • 3 zucchine medie o 2 grandi;
  • 2 patate medie;
  • 1L di brodo vegetale;
  • 1 bustina di zafferano in polvere;
  • Sale, pepe, noce moscata, rosmarino e prezzemolo q.b.
  • 100 gr di formaggio filante light;
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa sbucciando le patate, laviamole sotto acqua corrente e tagliamole a dadini piccoli, mettendole da parte. Eliminiamo lo strato più coriaceo esterno al porro e tagliamolo a fettine sottili ottenendo tante rondelle.
  2. Eliminiamo le estremità alle zucchine, tagliamole a metà e ricaviamo tante mezzelune sottili. Irroriamo il fondo di un tegame dai bordi alti con un giro generoso di olio d’oliva, quando sarà caldo inseriamo in pentola i porri e lasciamoli cuocere qualche minuto.
  3. Quando inizieranno a imbiondire aggiungiamo le patate e cuociamo ancora il tutto per circa 5 minuti. Aggiungiamo successivamente le zucchine, facciamo stufare per altri 5 minuti per poi coprire interamente con il brodo.
  4. Aggiungiamo lo zafferano, il sale, il pepe, la noce moscata, il rosmarino e copriamo con un coperchio il tegame. Proseguiamo la cottura per circa 40 minuti, aggiungendo se dovesse servire un po’ di acqua bollente.
  5. Il liquido di cottura dovrà poco per volta asciugare trasformandosi in una crema gustosa. Quando otterremo la giusta consistenza spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e versiamo il tutto in una pirofila o cocottina.
  6. Cospargiamo la superficie con il formaggio filante grattugiato, il prezzemolo tritato e cuociamo in forno/modalità grill/200° per 10 minuti. Sforniamo ed ecco la nostra zuppa di zucchine della befana, assolutamente deliziosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti