La chiamano polenta concia ed è deliziosa: di una cremosità unica. Conquista proprio tutti!

ricetta polenta concia

Come preparare la polenta concia, un piatto delizioso - buttalapasta.it

Specialità regionale perfetta per le stagioni fredde, la polenta concia è un piatto saziante, gustoso e facile da preparare. 

La polenta concia fa parte della tradizione gastronomica della Val d’Aosta ma è diffusa anche in Piemonte e nelle regioni del Nord in cui rappresenta un alimento basilare della cucina classica.

Letteralmente il termine concia vuol dire acconciata, condita: è perciò la polenta arricchita dal formaggio, in un abbinamento perfetto e meravigliosamente riuscito. Di solito si tratta di un piatto unico perché ha un buon potere saziante ed è nutriente e sostanziosa seppur semplice.

Si prepara con pochissimi ingredienti ed è ottima da gustare nelle giornate fredde, come pasto ricco e saporito. Essendo a base di farina di mais la polenta è gluten free e perciò è adatta a coloro che sono allergici o intolleranti al glutine.

Tra tutti i tipi di farina di mais per fare la polenta quello più indicato per realizzare questa ricetta è la farina di mais o la Taragna.  Il formaggio usato invece è un mix di fontina, Edamer e toma, che si sciolgono facilmente e uniscono i loro aromi meravigliosamente. Ma si può scegliere di sostituirli con altri a scelta.

Polenta concia: ingredienti e preparazione

La polenta ha bisogno di essere mescolata continuamente durante la preparazione. Per rendere più semplice questa operazione e non dover stare tutto il tempo a girare con il mestolo, evitando tanta fatica, si può acquistare il paiolo elettrico dotato di pala e meccanismo che una volta azionato mescola il tutto senza fermarsi: per una polenta perfetta. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta polenta concia

Una polenta così gustosa non l’hai mai provata prima! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 g di farina di mais
  • 1 l d’acqua
  • Sale grosso q.b.
  • 200 g di fontina
  • 150 g di toma
  • 250 g di Edamer
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna portare ad ebollizione l’acqua dentro una capiente pentola o nell’apposito paiolo di rame, elettrico o no.
  2. Poi, salare con il sale grosso e gettare la farina di mais a pioggia. Quindi iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno o, se si usa il paiolo elettrico azionare il gancio che girerà mescolando per tutto il tempo necessario. Bisogna mescolare costantemente altrimenti si formano grumi.
  3. La polenta deve prendere forma e raggiungere una consistenza densa, ci vorranno all’incirca 40 minuti. 
  4. Nel frattempo tagliare a cubetti i formaggi e tenerli pronti. Verso la fine della cottura della polenta sciogliere del burro in un pentolino. La quantità varia in base ai gusti: deve fare da condimento al posto dell’olio.
  5. Quando la polenta è pronta versarla in un piatto da portata o nei singoli piatti e aggiungere sopra i cubetti di formaggio.
  6. Mescolare per amalgamare bene e favorire lo scioglimento dei formaggi. Versare sopra il burro fuso e servire. Mangiare il piatto caldo per gustarlo al meglio. E se non siete mai stanchi della polenta, provate la nostra versione fritta deliziosa! 

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti