Di Kati Irrente | 22 Agosto 2024
La parmigiana è buona in tutti i modi possibili e immaginabili, anche in questa versione “finta” che è sfiziosa e anche più leggera.
Con le melanzane potete preparare una infinità di ricette perché sono ortaggi talmente versatili che vanno bene per qualsiasi tipo di pietanza, dagli antipasti ai contorni, dai primi ai secondi per finire alle salse. Oggi andiamo a vedere come si prepara la parmigiana finta, un buonissimo piatto da preparare in estate.
Infatti è questa la stagione delle melanzane, anche se siamo oramai abituati a vederli nei supermercati praticamente tutto l’anno. Per fare questo piatto avrete bisogno dei classici ingredienti della parmigiana, ma è finta perché la cottura delle verdure è diversa dall’originale.
Con la ricetta della parmigiana finta il menu è ricco di gusto con meno calorie
Questo piatto è una variante delle classiche melanzane alla parmigiana e la si chiama finta solo perché gli ortaggi sono grigliati e non fritti e non vi è la presenza di mozzarella o altra tipologia di formaggio filante. Infatti si usa solo del formaggio grattugiato, a scelta tra pecorino o parmigiano.
Provatele oggi stesso, sono uno dei secondi piatti estivi più sfiziosi che possiate mai preparare.
Ingredienti
- 1 cipolla molto grande
- 600 gr di melanzane
- 1 spicchio di aglio
- 500 gr di passata di pomodoro
- 10 gr di olio extra vergine di oliva
- 80 gr di formaggio grattugiato (pecorino, parmigiano o grana)
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- 1 mazzetto di basilico
Preparazione
- Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e ricavatene delle fette spesse circa un centimetro. Salatele e ponetele in un colino con un peso come questo così perdono l’acqua in eccesso.
- Intanto preparate il sugo, ponete in una padella l’olio, la cipolla e l’aglio tritati e fate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, le foglie di basilico lavate e spezzettate, una macinata di pepe e portate a bollare. Quindi cuocete per mezzora.
- A questo punto riprendete le melanzane, sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele, ungetele con olio extra vergine di oliva usando un pennello e ponetele sulla griglia ben calda in modo da cuocerle senza bruciarle, dopo circa 6 minuti giratele per una cottura uniforme.
- Ora prendete la pirofila, versate sul fondo un po’ di sugo, adagiate le melanzane grigliate in uno strato unite un filo di olio, coprite con altro pomodoro e spolverate con formaggio grattugiato. Disponete un altro strato di melanzane e proseguite come indicato fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Trasferite nel forno caldo a 180 gradi a cuocere per 30 minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.
Infine scoprite altre ricette con le melanzane per usare questi ortaggi buonissimi in ogni veste e se volete altre parmigiane sfiziose con altre verdure, guardate qui!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.