Di Kati Irrente | 18 Giugno 2024
Conoscete la ricetta dell’insalata nizzarda originale o all’italiana? La scopriamo di seguito perché è perfetta per l’estate!
Un piatto unico saporito e completo come l’insalata Nizzarda, anche conosciuta come salade Niçoise, è quello che ci vuole in estate per gustare tutta la bontà degli ingredienti freschi e colorati che rappresentano i sapori mediterranei della costa sud della Francia e della Liguria.
Sì, perché la Nizzarda è un piatto tipico della cucina francese, originario della città di Nizza ma anche della Liguria, dove si prepara con alcune varianti rispetto al piatto che potete trovare sulle tavole dei ristoranti in Costa Azzurra. Scopriamone di più.
Come si prepara la ricetta dell’insalata Nizzarda
Si tratta di un’insalata composta da diversi ingredienti, tra cui, nella variante ligure le patate, le uova sode, i pomodori, i fagiolini, le olive nere, i capperi e il tonno. Solitamente viene arricchita con filetti di acciuga e condita con olio d’oliva, aceto di vino rosso, senape o erbe aromatiche come prezzemolo e basilico.
Nella ricetta originale francese non mancano i filetti di peperone giallo cotto a vapore e, a piacere di chi la prepara, possono essere aggiunte anche rondelle di sedano, chicchi di mais dolce precotto, cipollotto e misticanza. Questa insalata è perfetta come piatto unico per un pranzo leggero e fresco, ma può essere anche servita come antipasto o contorno. La sua versatilità ma soprattutto la sua bontà la rendono una delle insalate estive più amate. Provatela anche voi!
Ingredienti
- 90 gr di tonno sott’olio
- due patate
- 250 gr di pomodori
- una cipolla di Tropea
- 250 gr di fagiolini
- 6 acciughe sott’olio
- due uova sode
- 90 gr di olive taggiasche
- due cucchiai di capperi dissalati
- lattuga qb
- sale q.b.
- pepe q.b.
- aceto di vino rosso
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione dell’insalata Nizzarda lessando le patate e i fagiolini in due pentole separate. Potete anche cuocerle al vapore.
- Preparate le uova sode. Nel frattempo sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela sottilmente. Tagliate a spicchi i pomodori. Ponete tutto in una insalatiera.
- Aggiungete le patate bollite tagliate a cubettoni e i fagiolini a pezzettini. Unite delle foglie di lattuga lavate, asciugate e tagliate a pezzi.
- Unite anche i capperi dissalati, il tonno sgocciolato e sminuzzato, le olive taggiasche e le acciughe sgocciolate.
- Infine condite con una vinaigrette composta da sale e pepe, aceto di vino rosso e olio extra vergine di oliva, mescolate e decorate il piatto con le uova sode tagliate a spicchi.
L’idea in più: potete anche aggiungere legumi e altre verdure come cetrioli e ravanelli oppure formaggi come feta o emmental o caciotta per rendere l’insalata ancora più ricca e saporita. E per altre ricette di insalate sfiziose guardate la nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.