Lo chiamano ballerina, ma si tratta di un cocktail in cui gli ingredienti si mescolano alla perfezione creando una vera danza gustativa.
Proprio come in cucina con l’invenzione delle ricette dolci o salate che siano, anche quando si parla di cocktails la fantasia non ha limiti. Si può e anzi si deve mescolare, provare, unire sapori e a volte anche consistenze diverse per riuscire ad ottenere bevande che siano anche e soprattutto un piacere per il palato oltre con un accompagnamento ad un buon pasto o ad una conversazione.
Difficile dire chi sia il Paese maestro, sicuramente qui da noi abbiamo dato vita a cocktail che ormai sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo -vedi lo Spirtz o il Negroni Sbagliato o l’Americano-. Ma anche l’America non scherza; il Margarita, il Cosmopolitan, il Manhattan come l’Old Fashiones sono nati lì.
Ed è sempre dagli States, in particolare da uno dei più rinomati ristoranti della Grande Mela che arriva la ricetta di un cocktail che, promettono, è davvero strepitoso. Si tratta del Ballerina cocktail realizzato con vino rosé accompagnato da pompelmo e rosmarino; un connubio perfetto che esalta ed enfatizza le note fruttate del vino. Insomma, un nome che è anche un programma: sarà una vera danza per le papille gustative.
A proposito di cocktail americani, al di là di quelli che sono ampiamente conosciuti, noi di Buttalapasta siamo andati a scovare dei drink davvero particolari, di cui probabilmente non avete neanche mai sentito parlare, ma che vi consigliamo di provare. Come il cocktail preferito da Al Capone, così per catapultarsi nell’era del Proibizionismo americano o, ancora, Rusty Nail nome non molto accattivante, ma sapore decisamente buonissimo.
Ma dopo qualche consiglio da barman è il momento di vedere come si prepara il Ballerina.
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…