Di Kati Irrente | 18 Agosto 2023
La carta da forno è uno degli strumenti più usati in cucina per la sua capacità di non far attaccare i cibi, ma si può utilizzare più volte?
Che mondo sarebbe quello della cucina senza la carta forno? Da quando ha fatto la sua apparizione nei negozi ha ben presto rivoluzionato il modo di preparare i piatti e i cuochi amatoriali o le massaie hanno cominciato ad apprezzarne le qualità. Infatti è un ottimo sistema per cuocere usando meno grassi, non solo dolci o pietanze salate cotte al forno, ma anche tutta una serie di manicaretti cotti in padella.
In tanti si chiedono se la carta da forno può essere riutilizzata in modo da avere una resa maggiore e sprecarne di meno, ma è possibile cuocere diverse pietanze usando lo stesso foglio di carta forno? Vediamo cosa dicono gli esperti, perché probabilmente avete già commesso questo errore comune a molti, e allora è bene cambiare rotta!
Carta da forno, si può utilizzare più volte? Se hai dubbi, ecco svelata la verità
La carta forno permette di cucinare i cibi senza grassi grazie al fatto di essere composta da sostanze impermeabili che permettono agli alimenti di non attaccarsi al fondo delle teglie. A volte si usa anche per delle cotture in padella, proprio per evitare di mettere a contatto il cibo con il fondo delle pentole non antiaderenti.
È il caso delle polpette o degli hamburger, ma anche delle bistecche cucinare senza grassi ulteriori ma solo con quelli che fuoriescono naturalmente dalla carne. Si usa poi, anche, per fare le ricette al cartoccio, come il salmone al cartoccio, ad esempio. Altro utilizzo geniale della carta forno è questo, per usarla quando dovete friggere poche quantità oppure nel caso in cui si ha disposizione poco olio.
Probabilmente avete sentito dire, o avete letto da qualche parte, che la carta forno può essere riutilizzata più volte, in ottica green per generare meno rifiuti e per risparmiare anche sul portafoglio. Ma è bene riutilizzare questo prodotto o può avere effetti dannosi per la salute? Gli esperti suggeriscono di non usare la carta forno per più cotture. Soprattutto se svolte a distanza di tempo, perché le sostanze rilasciate dagli alimenti possono essere contaminate da batteri, e quindi possono andare a “sporcare” anche i cibi nuovi. E questo è l’errore più comune a molti.
Unica eccezione consentita e sicura per la salute è nel caso in cui la cottura di diversi alimenti sia consecutiva, in quel caso è possibile usare lo stesso foglio di carta forno, ma sempre senza oltrepassare i 200/220 gradi di temperatura altrimenti la pergamena può rilasciare sostanze dannose sui cibi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.