La carne non ti verrà mai morbida e gustosa se continui a fare questo errore

carne al sangue

La carne non ti verrà mai morbida e gustosa se continui a fare questo errore (Buttalapasta.it)

Quando prepari la carne fai attenzione a non commettere questo errore: così non ti verrà mai gustosa e morbida come vorresti.

Cucinare una bistecca non è poi così difficile. Come sappiamo, però, spesso e volentieri è proprio nelle preparazioni più facili che si nascondono le insidie peggiori. Sì, perché è quando ci sentiamo sicuri di noi stessi che abbassiamo la guardia ed iniziamo a dare per scontati alcuni dettagli che possono fare la differenza.

In particolare, per quanto riguarda la cottura della carne, non basta semplicemente fare attenzione ai tempi e alle varie tecniche. Occorre anche evitare di commettere questo errore molto comune.

In tanti sbagliano, eppure basterebbe prestare un pizzico di attenzione in più per ottenere dei risultati soddisfacenti. Quando scoprirai di che cosa sto parlando, di sicuro inizierai a farci caso.

Come cuocere la carne alla perfezione: non fare questo errore

Se vuoi portare in tavola della carne bella tenera e succosa dovresti stare attento non solo alla temperatura in cui andrai a servirla, ma anche a non commettere questo errore molto comune che può pregiudicare la buona riuscita del piatto. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, dell’aggiunta del sale.

salare la carne

Come cuocere la carne alla perfezione: non fare questo errore (Buttalapasta.it)

Questo passaggio è di fatto molto importante. Non solo perché si rischia di servire una pietanza troppo salata o al contrario insipida, ma anche perché se si sbaglia il momento in cui aggiungere il sale la carne può rovinarsi in maniera irreparabile.

Ma qual è quindi il momento giusto per salare una bistecca o un arrosto: prima, dopo o durante la cottura? La maggior parte delle persone svolge questa azione dopo la cottura perché ritiene che facendolo prima la carne si asciughi troppo, dal momento che il sale ha la capacità di assorbire l’umidità.

Tuttavia, si tratterebbe di un errore perché salando la carne prima della cottura si va in realtà ad estrarre la sua umidità. Di conseguenza, in superficie si crea un sottile rivestimento di salamoia, che può essere rimosso asciugando la carne, che le permetterà di imbrunire rapidamente.

Ma non è tutto, perché l’ideale sarebbe salare la carne molto prima di metterla sul fuoco, più o meno 30-40 minuti prima. In questo modo, il sale e l’acqua cominciano a penetrare nella carne dopo circa 15 minuti e lo strato di salamoia che si formerà andrà a distendere e ad ammorbidire le proteine. Prima di cuocere, è comunque possibile asciugare la superficie per accelerare l’imbrunimento.

Salare in anticipo la carne permette quindi di ottenere un piatto più gustoso e morbido. Fa eccezione l’hamburger. Questo tipo di carne va salato a cottura ultimata, poiché andando ad ammorbidire i piccoli granuli che lo compongono, si rischia che essi vadano ad aderire troppo fra loro, con il risultato di ottenere una consistenza gommosa ed elastica.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti