Di Isabella I. | 29 Gennaio 2025
Se si vogliono evitare rischi per la salute è importante sapere che la carne congelata deve essere cucinata solo in un modo: ecco qual è.
Capita, alle volte, trovarsi all’ora di pranzo o cena e rendersi conto all’improvviso di aver ancora la carne nel congelatore e non averla tolta in tempo. Una situazione che potrebbe portare la maggior parte delle persone a rivedere il proprio menù, ma non è necessario perché c’è un altro modo per salvare la situazione senza rovinare né la carne e né il gusto.
L’organizzazione in cucina è tutto, ma non sempre si riesce a fare tutto in tempo, soprattutto quando bisogna affrontare tanti impegni da gestire ogni giorno. Uno dei dilemmi più comuni è quello di dimenticarsi di scongelare la carne, o qualsiasi altro alimento. In questi casi, però, non serve andare in panico o usare espedienti vari o ripiegare sul forno microonde, perché la soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare.
I professionisti del settore hanno dato diversi suggerimenti su questo argomento, mentre molti chef hanno assicurato che cuocere la carne quando è ancora surgelata regala addirittura un risultato finale migliore rispetto a quando la si mette a cuocere a temperatura ambiente. L’importante, però, è conoscere la tecnica giusta.
La tecnica per cucinare la carne congelata: così sicuro non si sbaglia
Prima di andare a conoscere qual è la tecnica ideale per cucinare la carne congelata, è importante ricordarsi che, generalmente, tutte le carni devono scongelarsi molto lentamente, per questo l’ideale è metterla in frigorifero dal giorno prima. Tuttavia, quando questo passaggio non è possibile, si può tranquillamente adottare un’altra strategia ugualmente efficace e sicura.
Per cucinare la carne congelata il segreto sta tutto nel modo in cui viene porzionata e riposta in freezer. Non tutti conoscono il trucco di non congelare la carne in blocco, quindi non mettere le bistecche o i filetti di carne attaccati tra di loro; esattamente come è un errore congelare una grande quantità di macinato insieme, perché sarebbe molto complicato usare solo una parte.
Questa tecnica permette di cucinare solo le porzioni che servono per un pasto e metterli a cuocere direttamente in padella, in pentola, al forno, nella friggitrice ad aria. Dunque, per ottenere una carne succosa e tenera, tutto ciò che bisogna fare è metterla ancora surgelata sul fuoco, perché al di là di quello che si possa pensare, cuocerà in modo perfetto sia in superficie che all’interno. Coloro che desiderano una bistecca al sangue, basta cucinarla ad almeno 250°C, in questo modo l’esterno sarà rosolato e dentro rimarrà rosata.
La carne non scongelata può essere cucinata direttamente proprio per proteggere le caratteristiche organolettiche durante la cottura, esattamente come succede in altre preparazioni culinarie dove c’è un involucro protettivo per cucinare gli alimenti, come il cartoccio, ad esempio. Dunque, basta solo un po’ di accortezza e attenzione.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.