Sono tanti gli usi della cannella e i modi in cui può tornare utile nella vita di tutti i giorni. Ecco i 10 modi geniali per usarla.
È una delle spezie più amate ed utilizzate in cucina. Con il suo sapore piccante, impreziosito da sfumature dolciastre, la cannella rappresenta uno degli ingredienti fondamentali per dolci e liquori di ogni tipo. L’aroma, secco e pungente, ricorda anche quello dei chiodi di garofano.
L’uso di questa preziosissima spezia, vanta una storia millenaria: i primi riferimenti si trovano negli scritti della Cina del 2700 a.C. e nelle usanze degli antichi Egizi per le imbalsamazioni. Le sue proprietà benefiche, inoltre, abbracciano il benessere dell’apparato digerente, luogo in cui questa spezia agisce indisturbata.
Studi recenti hanno dimostrato come la cannella sia in grado di abbassare i livelli plasmatici e di glucosio all’interno del sangue. Si tratta di una spezia fondamentale per chi soffre di diabete e ha difficoltà ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Se utilizzata quotidianamente, degno di nota è anche il suo forte potere antiossidante.
Quest’oro marrone, oltre ad essere un prezioso alleato in cucina, si dimostra un ottimo strumento da utilizzare nella vita di tutti i giorni per svariate attività. Per gli uomini, ad esempio, la cannella può essere utilizzata come dopobarba per ottenere una pelle morbida e priva di irritazioni. Basterà aggiungere 10 gocce di olio essenziale di cannella a 4 cucchiai di vodka, in modo tale da ottenere un composto liquido pronto all’uso.
Grazie al suo intenso profumo, l’olio essenziale di cannella può essere utilizzato anche per profumare gli ambienti di casa o, nella sua forma originale, come antitarme da inserire all’interno di sacchettini monouso. Durante i mesi estivi, la cannella è un ottimo strumento per allontanare le formiche dai davanzali. Inoltre, per decorare la propria casa nei periodi autunnali, può diventare la protagonista di splendide composizioni floreali perfette come centrotavola.
Per le serate più galanti o le cene di Natale, i classici bastoncini di cannella possono risultare utili anche come segnaposto o per impreziosire i pacchetti di regali. Nei periodi più freddi, l’uso della cannella può rivelarsi utile anche per la salute e per la cura dei raffreddori stagionali. Ecco che una calda tisana alla cannella, può aiutare a guarire più velocemente. Bere tisane alla cannella, inoltre, aiuta a combattere l’alitosi, così come creare un collutorio a base di cannella, aggiungendo della vodka. Infine, per quanto riguarda l’igiene personale, la cannella può rivelarsi utile anche per la creazione di saponi artigianali.
L'idea ingegnosa di una mamma sta spopolando sui social. La donna è riuscita a far…
Dopo i pranzi e le cene di feste è comune ritrovarsi con le macchie di…
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…