La cannella è un alleato prezioso in cucina, anche per le preparazioni salate: a questo proposito ecco una ricetta che saprà sorprendere.
Tra le spezie in dispensa troneggia la cannella, ingrediente indispensabile per i dolci, soprattutto se gradito quell’aroma orientaleggiante. Strudel, torta di mele e i più famosi (nonché in voga) cinnamon rolls, soffici girelle di origini svedesi, particolarmente diffuse in America, giunte anche in Italia.
Grazie ad essa, come si evince, si possono realizzare innumerevoli dessert, aggiungendone un pizzico affinché assumano quel sapore unico. Profumatissima e dalle sfumature marroni, la cannella, in realtà, si impiegherebbe persino nelle ricette salate. Paradossale eppure tale peculiarità ne confermerebbe la sua versatilità.
Perciò, sulla base di queste premesse, si voglia suggerire un primo piatto dal gusto leggiadro e particolare, allo stesso tempo. Qualcosa che trascende quanto già si conosce per abbracciare nuove esperienze sensoriali gastronomiche. L’apoteosi riservato ai palati raffinati in grado di apprezzare quel tocco speziato.
Non da tutti apprezzata, talvolta la cannella divide. C’è chi mal sopporta il suo aroma mentre altri ne vanno ghiotti. Ognuno manifesta le proprie preferenze e conseguentemente adegua le ricette a personali rivisitazioni, variando qualche elemento. Ad ogni modo numerosissime le preparazioni dolci da realizzare.
Infatti se ne è già parlato approfonditamente consigliando le note girelle alla cannella oppure un semplice plum-cake, addirittura profumarne il caffè donandogli quella nota intensa. Ebbene, non solo pietanze zuccherine perché la cannella è utile anche per il salato. In tal merito si proponga una vellutata di carote, davvero speciale.
Un comfort food perfetto per la stagione più fredda, dai colori autunnali. Sapore dolce e delicato dato dalle carote, principalmente, con quel tocco di cannella che riempie la stanza. Una ricetta light, nel complesso – si potrebbe anche eliminare totalmente il burro – ma potendo trasformarla in un piatto ancora più goloso arricchito da panna fresca.
Preparati a dire bye bye al tradizionale caffè durante queste feste, la ragione? Ti aiutiamo…
C'è poco da alzare i calici quest'anno a Natale e Capodanno: su 12 spumanti analizzati…
Il vino avanzato non va mai gettato e adesso ti spieghiamo perché. Seguendo pochi passaggi…
Esistono tipologie di frutta che sono molto gustose e ipocaloriche, perfette dunque per chi vuole…
Dopo le feste ripulisco la cucina in questo modo: non mi stanco e ci metto…
Lascia perdere le solite polpette di carne e di pesce e prepara questa versione gustosissima:…