Della classica pasta cacio e pepe esistono tantissime rivisitazioni diverse, ma l’hai mai provata con il polpo? La ricetta che ti stupisce.
La pasta cacio e pepe è uno dei piatti simbolo della cucina romana e italiana. Amata non soltanto nella Capitale, nel corso del tempo si è diffusa anche nel resto della Penisola ed oltre i confini nazionali. Non a caso oggi è apprezzata e copiata anche all’estero con risultati non sempre soddisfacenti.
Non c’è quindi da stupirsi se siano nate diverse rivisitazioni. Per esempio c’è chi ci aggiunge una grattata di scorza di limone o del bergamotto, chi preferisce ‘sporcarla’ con qualche pomodorino oppure arricchirla con le zucchine, con la bottarga o il peperone crusco.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Di sicuro però non l’hai mai fatta con il polpo! Pertanto, se vuoi dare alla tua cacio e pepe un tocco gourmet, non lasciarti scappare questa ricetta.
Come abbiamo detto poco fa, nel corso del tempo sono nate tantissime varianti della classica pasta cacio e pepe. Di sicuro però non hai mai assaggiato quella con l’aggiunta del polpo. Un tocco davvero unico con cui rendere più sofisticato e gourmet un piatto tipico della tradizione popolare romana. Se ti piace il pesce, prova anche la cacio e pepe con le vongole.
Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un'idea geniale per fare la pasta…
Antipasto per le feste di Alessia Mancini: bastano due rotoli di pasta sfoglia e stupisci…
Antonella Clerici è stata protagonista di un momento imbarazzante e a tratti divertente. È successo…
Hai presente quel roast beef tenerissimo, rosa e succulento che fino ad oggi hai mangiato…
In pochi sanno che cucinare può diventare davvero pericoloso, soprattutto in inverno: ogni volte che…
Preparati a dire bye bye al tradizionale caffè durante queste feste, la ragione? Ti aiutiamo…