Di Veronica Elia | 27 Settembre 2024
Della classica pasta cacio e pepe esistono tantissime rivisitazioni diverse, ma l’hai mai provata con il polpo? La ricetta che ti stupisce.
La pasta cacio e pepe è uno dei piatti simbolo della cucina romana e italiana. Amata non soltanto nella Capitale, nel corso del tempo si è diffusa anche nel resto della Penisola ed oltre i confini nazionali. Non a caso oggi è apprezzata e copiata anche all’estero con risultati non sempre soddisfacenti.
Non c’è quindi da stupirsi se siano nate diverse rivisitazioni. Per esempio c’è chi ci aggiunge una grattata di scorza di limone o del bergamotto, chi preferisce ‘sporcarla’ con qualche pomodorino oppure arricchirla con le zucchine, con la bottarga o il peperone crusco.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Di sicuro però non l’hai mai fatta con il polpo! Pertanto, se vuoi dare alla tua cacio e pepe un tocco gourmet, non lasciarti scappare questa ricetta.
La cacio e pepe oggi la facciamo di polpo: la rivisitazione gourmet mai provata prima
Come abbiamo detto poco fa, nel corso del tempo sono nate tantissime varianti della classica pasta cacio e pepe. Di sicuro però non hai mai assaggiato quella con l’aggiunta del polpo. Un tocco davvero unico con cui rendere più sofisticato e gourmet un piatto tipico della tradizione popolare romana. Se ti piace il pesce, prova anche la cacio e pepe con le vongole.
Ingredienti
- 400 grammi di spaghetti o tonnarelli;
- 250 grammi di pecorino grattugiato;
- 600 grammi di polpo fresco già pulito;
- 200 millilitri di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine q.b.
Preparazione
- Per preparare la nostra cacio e pepe con il polpo metti subito una pentola d’acqua salata sul fuoco per la pasta.
- Nel frattempo, taglia il polpo a cubetti e mettilo a rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Una volta cotto, sfuma il polpo con il vino bianco.
- Fai evaporare l’alcol e conserva il suo sughetto di cottura.
- A questo punto prepara la cremina. Versa quindi in una scodella abbastanza capiente il pecorino grattugiato e l’acqua del polpo. Mescola bene fino ad ottenere una consistenza bella cremosa ed omogenea e regola di pepe.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e mantecala con la cremina di polpo e pecorino.
- Aggiungi infine il polpo a cubetti e completa l’opera con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Non ti resterà che impiattare e portare in tavola: tutti ti chiederanno la ricetta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".