Di Valeria Scirpoli | 22 Novembre 2024
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e svolterai la cena di tutti.
Quando hai ospiti all’ultimo secondo e pochi ingredienti per preparare un aperitivo che piaccia a tutti, il piatto rifugio è sicuramente la bruschetta che è facile da preparare e assicura sempre un ottimo risultato.
Se però non vuoi preparare la classica bruschetta con il pomodoro, per svoltare la cena preparane una perfetta per l’autunno per cui occorrono pochissimi ingredienti ma è tanto gustosa.
La ricetta della bruschetta dell’autunno, il salvacena con pochi ingredienti
In questa ricetta della bruschetta dell’autunno non può mancare uno degli ingredienti principe di questo periodo, la zucca. Infatti sarà proprio questa la protagonista di questa bruschetta.
Si preparerà una zucca marinata o carpaccio di zucca quindi non ci sarà neppure bisogno di cuocerla. Si prepara in 10 minuti e diventa perfetta per arricchire una bruschetta.
Ingredienti per la bruschetta con la zucca:
- 300 g di zucca (butternut o violina)
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- 1 rametto di prezzemolo
- sale rosa dell’Himalaya q.b.
- fette di pane
Preparazione:
- Mettere l’aglio in una ciotola assieme al peperoncino tagliato a pezzetti.
- Aggiungere il prezzemolo tritato, l’olio e l’aceto e mescolare.
- Pulire la zucca, togliere la buccia ed i semi e tagliarla a fettine sottilissime usando una mandolina.
- Prendere una pirofila e formare un primo strato di fettine di zucca.
- Condirle con sale rosa dell’Himalaya, con l’intingolo preparato in precedenza e con qualche fogliolina di menta.
- Formare un altro strato di zucca, salare, condire con la marinatura e procedere così fino a quando non si esauriscono gli ingredienti.
- Mettere la zucca marinata in frigo a riposare per almeno 3 ore così si insaporirà a ammorbidirà.
- Mettere ad abbrustolire le fette di pane, spalmarci sopra dell’aglio e poi posizionare sopra le fette di zucca marinata. Un giro d’olio finale ed il piatto è pronto. Volendo si può arricchire con una componente croccante ovvero delle mandorle sgusciate.
La zucca marinata quindi è facilissima da preparare ed è un modo semplice e veloce per mangiare questo ortaggio di stagione, senza addirittura accendere il forno. Sono delle fettine così sottili che si prestano benissimo a diventare la farcitura delle bruschette.
Nessun ospite potrà resistere a queste così invitanti fette di pane abbrustolite arricchite dalla zucca che è un ingrediente che piace proprio a tutti per la sua delicatezza e dolcezza.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.