Specialità che viene dal Giappone, il karaage è un pollo fritto super gustoso e molto facile da preparare. Ecco come farlo in poche mosse.
Si chiama karaage ed è un piatto tipico giapponese. In realtà il nome indica specificatamente una tecnica culinaria, in cui diversi ingredienti, primo tra tutti la carne, ed in particolare il pollo, sono fritti in olio. In questa ricetta il pollo viene tagliato in pezzetti, come dei bocconcini, che vengono marinati all’interno di una salsa agrodolce prima di essere infarinate e poi fritti nell’olio bollente.
All’esterno assumono un colore dorato e internamente si mantengono succosi e buonissimi. Di solito vengono serviti insieme a spicchi di limone che servono per dare una nota di freschezza. La preparazione è abbastanza semplice, richiede solo un po’ di tempo per la fase della marinatura, per cui occorrono diverse ore, anche tutta una notte.
Bisogna quindi preparare il karaage per tempo con largo anticipo. Questo golosi bocconcini di pollo vanno consumati ben caldi e quindi gustati sul momento, appena fatti. Si possono comunque conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore ben chiuso, ma per 1 giorno al massimo.
La lunga marinatura ha uno scopo ben preciso: serve per ammorbidire il più possibile il pollo e renderlo particolarmente tenero e succoso. La temperatura ideale che deve avere l’olio per la frittura è di 180°. È bene munirsi di termometro alimentare e misurarla per una frittura perfetta.
A volte non si ha proprio il tempo di star dietro a primi, secondi e…
Durante la trasmissione diurna condotta da anni con successo, la bella Antonella Clerici è stata…
Sono semplicissimi da realizzare e piacciono a tutta la famiglia: croccanti fuori e tenerissimi dentro,…
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…