Di Romana Cordova | 4 Dicembre 2023
Sono una pura golosità: i brownies alla Nutella si lasciano mangiare un pezzo dopo l’altro e sono un dolcetto perfetto per il periodo delle feste.
La ricetta del classico dolce americano così tanto apprezzato, rivisitata in chiave tutta italiana. Si tratta dei brownies, tipica specialità statunitense che incontra la cremosità e la scioglievolezza della Nutella, eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo. In realtà ci sono delle variazioni dalla ricetta dei tradizionali brownies: quelli contengono le nocciole e qui invece non ci sono. Ma sempre al gusto di nocciola c’è la crema spalmabile più famosa a rendere questi dolcetti davvero irresistibili.
I brownies hanno la caratteristica di esser tagliati a quadrotti, rigorosamente al cioccolato, con una consistenza mediamente soffice e un aroma intenso. Invece della croccantezza dei pezzi di nocciola posti all’interno da sgranocchiare sotto i denti, in questa versione c’è la cremosità della Nutella e per rendere festosi e adatti al mood natalizio una decorazione che richiama la frutta e i colori del Natale.
I brownies alla Nutella natalizi: ingredienti e preparazione
Da inserire in un buffet di dolci, da gustare a merenda e come coccola nel dopocena, se restano sono una golosità imnperdibile anche da mangiare a colazione. Le dosi di questa ricetta sono per realizzare circa 12 pezzi.
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 5 uova
- 300 g di burro
- 300 g di cioccolato fondente 75%
- 180 g di zucchero semolato
- 75 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 220 g di Nutella
- Ribes rosso q.b.
- Chicchi di melograno q.b.
- Mirtilli q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Zucchero a vel q.b.
Preparazione
- Per prima cosa tritare il cioccolato e tagliare il burro in pezzi. Poi mettere entrambi sul fuoco a fondere a bagnomaria.
- A parte con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Quindi unire i due composti e mescolare delicatamente per amalgamare. Poco alla volta incorporare la farina setacciata insieme al cacao in polvere e mescolare per avere un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto si passa a versare il composto in uno stampo da 22x 22 cm imburrato e leggermente infarinato. Livellare bene in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
- Non resta poi che tagliare in quadrotti e ottenere così i brownies.
- Si procede infine alla decorazione. Cospargere con lo zucchero al velo, sopra versare a filo un po’ di Nutella e completare con l’aggiunta dei pezzetti di frutta mista e della granella di pistacchi. Ovviamente si possono inserire questi frutti o altri a scelta.
E se di dolci natalizi non ne hai abbastanza, prova anche la nostra ricetta della torta di Natale!
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.