Di Cristina P. | 30 Gennaio 2024
Jannik Sinner è entrato nella storia dello sport italiano con la vittoria del suo primo Slam, ma non tutti conoscono il suo segreto alimentare.
Nell’olimpo dei grandi del tennis, e non solo tra i confini italiani, ora Jannik Sinner ha un posto di diritto. Il giovane campione della racchetta è riuscito a rimontare su Medvedev, dopo aver battuto Djokovic in semifinale, e ha conquistato così gli Australian Open, il suo primo Slam. E non solo, perché l’altoatesino è stato il primo azzurro a vincere il torneo con base a Melbourne, in Australia. Ancora, erano stati solo due gli italiani, prima di lui, a vincere uno Slam: Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta.
È il presente ma anche la storia, appunto, personale e del tennis italiano, che si gode un talento purissimo e inarrestabile, dalla mentalità d’acciaio e con uno stile di gioco ben riconoscibile. Non sappiamo quale sia davvero il limite per un ragazzo così, ma la sensazione è che possa regalarci (e regalarsi) ancora tante emozioni e trofei, come fanno i fenomeni. Sinner, in realtà, del campione ha anche le abitudini e una mentalità invidiabile: proprio un segreto relativo la sua alimentazione ha lasciato di stucco i fan più attenti.
Sinner e il suo ‘segreto’: dalle carote all’alimentazione scrupolosa
Il tennis del classe 2001 di San Candido è un mix ben orchestrato di tecnica, precisione e potenza, che non sarebbe possibile realizzare senza uno stile di vita sano e un bel po’ di allenamento.
In questo, è aiutato anche da suo padre, che nella vita fa il cuoco e permette al campione della racchetta di avere una dieta particolarmente equilibrata, ricca di nutrienti e con prodotti controllati e a chilometro zero. L’arrivo del super coach, Darren Cahill, ha cambiato le cose: tutti i programmi sono diventati più rigorosi, Sinner ha dovuto mettere da parte i dolci, di cui è goloso, per privilegiare pasti sani – anche se ogni tanto ama concedersi una pizza, sushi o fish and chips.
Ha dovuto sopportare anche sessioni di allenamento molto più dure, costruite da lavoro con i pesi, ai macchinari e sessioni di cardio indoor e outdoor. Sono sforzi che gli hanno permesso di salire di peso, ma in maniera corretta, aggiungendo 4 kg di massa magra in un anno, che ora si vedono tutti sul campo.
Ah, ma il segreto di Sinner? Per chi non lo sapesse, ma ormai è diventato anche un meme, il tennista italiano ama consumare carote tra un cambio di campo e l’altro, non banane come la maggior parte dei suoi colleghi. Una particolarità che raramente si vede, e che ha dato il nome anche alla sua fanbase: i Carota Boys.
Parole di Cristina P.