Di Chiara Ricchiuti | 11 Ottobre 2024
Preparare le polpette di legumi è molto semplice, piaceranno tantissimo anche ai bambini e a tavola chiederanno tutti il bis!
Preparare per cena un secondo piatto che sia a base di legumi, quindi completamente vegetariano, è anche un ottimo modo per far mangiare ai piccoli di casa un ingrediente che solitamente non è di loro gradimento. Le polpette di legumi, in questo caso di ceci, sono facili da preparare e richiedono pochissimo tempo.
Come preparare le polpette vegetariane a base di ceci
Di seguito troverai le dosi e il procedimento da seguire step by step per ottenere un secondo piatto vegetariano ricco di proteine e fibre! Servilo con un contorno sfizioso come una polenta alla piastra fatta in casa o delle patate cotte al forno.
Per ottimizzare i tempi ti suggeriamo di utilizzare un barattolo di vetro di ceci precotti, altrimenti lascia cuocere i ceci per il tempo previsto e utilizzali per la preparazione delle polpette solo quando saranno ben cotti.
Ingredienti
- 200 gr di ceci precotti
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 30 ml di latte
- 1 fetta di pancarrè
- 50 gr di provola dolce
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di pangrattato
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La preparazione è molto veloce. Come prima cosa dovrai immergere la fetta di pancarrè in un bicchiere di latte e lasciarlo in ammollo per qualche istante. Dopodiché strizzalo e posizionalo all’interno di un mixer.
- Aggiungi i ceci precotti, l’uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiusta di sale e inizia a frullare.
- Dovrai ottenere un composto facile da lavorare.
- Quindi taglia la scamorza a dadini e mettila per un momento da parte.
- Prendi un po’ del composto che hai ottenuto in precedenza e posiziona al centro una fettina di scamorza, sigilla con altro impasto e lavoralo così da ottenere la forma della classica polpetta.
- Continua così fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Passa le polpette nel pangrattato poi posizionale in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciale cuocere per circa 10 – 15 minuti.
- In alternativa puoi cuocere le polpette in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà comunque strepitoso!
- Una volta cotte portale a tavola ancora calde. Tutti i presenti a tavola sicuramente vorranno fare il bis!
Se ami i legumi e le verdure, non perdere le nostre polpette vegetariane da preparare per tutta la famiglia in ogni occasione!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.