Di Veronica Elia | 2 Settembre 2024
Se stai cercando una ricetta super veloce da fare con le zucchine, questi involtini fanno al caso tuo: conquisteranno tutti!
Hai fatto tardi e non hai né voglia né tempo di trascorrere lunghe ore ai fornelli? Allora questi involtini di zucchine sono quello che fa per te. Buoni, veloci e semplici da realizzare, conquisteranno di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini.
Non importa che ai tuoi figli non piacciano le zucchine. Se le cucini così se le sbafferanno in un boccone, provare per credere!
Basta seguire la ricetta e mettere tutto in friggitrice ad aria. Il risultato finale sarà una vera goduria per il palato. Quando le avrai assaggiate non vorrai più tornare indietro.
Involtini di zucchine stra veloci: la ricetta che conquista tutti
Con questi involtini di zucchine fai un vero figurone. Nonostante siano facilissimi e velocissimi da preparare, sono un piatto davvero gustoso, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Quelli dei bambini. Se invece stai cercando una versione più fresca e leggera per preparare questa verdura, ti consigliamo di assaggiare questo carpaccio di zucchine super saporito. Ma torniamo ora ai nostri involtini. Ecco che cosa ti servirà per farli.
Ingredienti
- 2 zucchine;
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 200 grammi di mozzarella per la pizza;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare gli involtini di zucchine ci vogliono pochi semplici ingredienti. Una volta reperiti, lava le verdure ed elimina le estremità laterali.
- Affetta quindi le zucchine sottilmente nel senso della lunghezza ed aggiungi su ciascuna fetta una fettina di prosciutto cotto ed una di mozzarella per la pizza.
- Arrotola il tutto e ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti.
- Cospargi la superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva e metti gli involtini di zucchine nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuoci infine a 190 gradi per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che tirare fuori gli involtini e servirli ancora caldi. Saranno una delizia! Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massimo due giorni.
Il consiglio extra: questa ricetta si presta a svariate rivisitazioni. Se preferisci, puoi sostituire il prosciutto cotto con lo speck, la mortadella o il salmone affumicato, oppure al posto della mozzarella puoi usare la scamorza, il provolone o il formaggio spalmabile. Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere i tuoi involtini nel forno a 180 gradi per 15 minuti circa, oppure puoi friggerli in padella. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".