Di Kati Irrente | 22 Gennaio 2024
Ecco come cucinare la verza con una ricetta svuotafrigo gustosa, gli involtini di verza al sugo sono buonissimi e facili da preparare.
Aprendo il frigo avete trovato una verza e non sapete come cucinarla? Allora dovete assolutamente provare questa ricetta per portare in tavola un primo piatto squisito e originale.
Si tratta di una pietanza molto semplice da preparare e davvero gustosa che vi permette di arricchire il menu di ogni giorno o delle occasioni speciali in modo diverso dal solito.
La ricetta degli involtini di verza al sugo
Gli involtini di verza al sugo sono deliziosi e li potete preparare con molta facilità anche se volete svuotare il frigo perché dentro ci potete mettere quello che volete. Noi vi suggeriamo una ricetta vegetariana, per cui la farcitura è composta da riso e verdurine, cioè carote e piselli.
Ovviamente se avete del risotto avanzato potete usare quello, magari ci potete aggiungere anche dei formaggi filanti di vostro gradimento. Vedrete che questo piatto, così come gli involtini di verza, riscuoterà un enorme successo anche tra chi di solito fa fatica a mangiare la verza.
Ingredienti per quatto persone
- otto foglie grandi di verza
- 200 g di riso
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una cipolla
- una carota
- 200 gr di piselli surgelati
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- mezzo litro di brodo
- una noce di burro
- formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato quanto basta
- sale
- 600 ml di salsa di pomodoro
- uno spicchio di aglio
- basilico
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di verza al sugo dal risotto.
- Tritate la cipolla e la carota e versatele in una padella ampia in cui avete fatto scaldare l’olio extra vergine di oliva. Fatelo diventare lucido e unite i piselli.
- Dopo qualche minuto unite anche il riso. Fate tostare per cinque minuti mescolando.
- Versate il vino bianco e fate evaporare, unite un mestolo di brodo e cuocete il riso aggiungendo il brodo quando il mestolo precedente è stato assorbito.
- Appena il riso è cotto togliete dal fuoco e fate mantecare con il burro e un po’ di formaggio grattugiato, mettete da parte.
- Preparate il sugo facendo rosolare l’aglio in poco olio, aggiungete la salsa di pomodoro e il basilico e fate cuocere per mezzora. Togliete lo spicchio di aglio.
- Lavate le foglie di verza e sbollentatele in acqua salata. Scolatele e fatele raffreddare aperte dopo averle adagiate su un canovaccio pulito
- Farcite le foglie di verza con il riso cotto, avvolgetele e formate gli involtini, adagiatele in una padella e coprite con il sugo di pomodoro, lasciate cuocere per una decina di minuti e servite spolverando con un po’ di formaggio grattugiato.
E per altre idee scoprite anche i secondi vegetariani più sfiziosi da portare in tavola per completare il menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.