Con le foglie di verza puoi preparare degli involtini al sugo deliziosi

Un ripieno adatto anche ai vegetariani, questi involtini di verza al sugo conquisteranno anche il palato più difficile!

pirofila con involtini di verza al sugo

Con le foglie di verza puoi preparare degli involtini al sugo deliziosi - Buttalapasta.it

La verza è tipica della stagione invernale, è un ortaggio versatile e può essere gustata sia da sola sia con tantissimi altri ingredienti. Si presta alla preparazione di mille ricette, è perfetta per una zuppa calda da gustare la sera o come protagonista di un piatto più elaborato della domenica.

La ricetta che ti proponiamo per tutta la famiglia è molto semplice da preparare: gli involtini di verza al sugo al forno puoi prepararli anche in anticipo e riscaldarli al momento. Una ricetta che conquisterà anche i bambini, provare per credere! 

Come preparare degli sfiziosissimi involtini di verza al sugo al forno

Per tutta la famiglia potrai preparare questi involtini di verza da cuocere al forno, gli ingredienti da utilizzare sono molto pochi, probabilmente li hai già in dispensa pronti per essere utilizzati!

verza intera

Come preparare degli sfiziosissimi involtini di verza al sugo al forno – Buttalapasta.it

Non perdere le nostre migliori ricette con la verza, troverai anche tanti suggerimenti su come pulirla e cucinarla al meglio!

Ingredienti

  • 6 foglie di verza
  • 200 gr di ricotta
  • 180 ml di passata di pomodoro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è lavare con cura le foglie di verza, quindi asciugale e mettile per un momento da parte.
  2. Prendi una ciotola, al suo interno unisci la ricotta e l’uovo. Mescola con una forchetta in modo da far amalgamare i due ingredienti.
  3. Aggiungi il pizzico di sale e le erbe aromatiche a piacere. Mescola nuovamente.
  4. Prendi la prima foglia ben lavata e asciutta, quindi farcisci con il ripieno di ricotta che hai appena preparato e arrotola in modo da formare un involtino. Chiudi con uno stuzzicadenti, in questo modo la verza non rischia di aprirsi durante la cottura.
  5. Continua in questo modo con il resto delle foglie fino a terminare tutti gli ingredienti.
  6. Posiziona gli involtini di verza all’interno di una pirofila uno accanto all’altro, quindi aggiungi la passata di pomodoro.
  7. Aggiusta di sale e fai un giro d’olio extra vergine di oliva.
  8. Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti, poi tira fuori e lascia intiepidire i tuoi involtini di verza al sugo prima di portarli in tavola!

Accompagna gli involtini con un contorno di patate al forno, otterrai un piatto unico sfiziosissimo che attirerà l’attenzione anche dei più piccoli!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti