Di Kati Irrente | 25 Maggio 2024
Gli involtini di sarde con pomodorini sono semplici da fare con questa ricetta facile per un secondo di pesce economico molto saporito.
Per un secondo piatto appetitoso potete seguire questa ricetta degli involtini di sarde con pomodorini, un secondo che vi consente di gustare questo tipo di pesce azzurro in modo diverso dal solito.
Si tratta di una pietanza che possiamo inserire nella dieta mediterranea e con la quale fate il pieno di acidi grassi omega-3, di minerali essenziali, di vitamine del gruppo B e di proteine magre.
Infatti le sarde sono una delle migliori fonti di grassi cosiddetti buoni, che aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo e a migliorare la salute cardiaca e cerebrale.
Come si preparano gli involtini di sarde con pomodorini
Preparare i rotolini di sarde e pomodorini è molto semplice, il pesce deliscato e aperto a libro è farcito con un ricco ripieno per poi essere arrotolato e completato con dei pomodorini freschi. Il tutto viene cotto in forno fino a quando le sarde si rosolano alla perfezione.
Al contrario delle sarde a beccafico questi involtini hanno i pomodorini, mentre a differenza delle sarde al forno sono anche arrotolati e non stesi in una tortiera. Questo piatto è ideale da servire come secondo piatto, magari accompagnato da contorni sfiziosi di verdure. Andiamo a vedere nel dettaglio come realizzare questa ricetta deliziosa.
Ingredienti
- un kg di sarde
- due cucchiai di pinoli
- 300 gr di pomodorini
- due cucchiai di pinoli tostati
- olio extravergine d’oliva
- pangrattato qb
- quattro cucchiai di formaggio grattugiato
- sale fino
- pepe nero macinato
- prezzemolo fresco
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di sarde con pomodorini pulendo i pesci, rimuovete la testa e apritele a libro, togliete interiora e lisca interna, lavatele con acqua fredda e tamponatele con carta assorbente.
- Mescolate in una ciotola il formaggio grattugiato, quattro cucchiai di pangrattato, i pinoli tritati, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
- Irrorate il composto con qualche giro di olio in modo che diventi abbastanza umido e compatto.
- Ponete un po’ di ripieno su un lato delle sarde e arrotolatele, tenendo in mezzo uno spiedino tagliato a metà, passate gli involtini nel pangrattato e infilzate alle estremità degli spiedini un pomodorino lavato e asciugato.
- Ponete i rotolini così preparati su di una teglia coperta da carta forno e ponete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Infine se volete scoprire altre ricette con le sarde date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri menu speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.