Involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza, sono semplicissimi ma molto appetitosi, per questo li preparo la domenica quando c'è tutta la famiglia riunita

Segnatevi subito questa ricetta degli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza per gustare un secondo piatto sfizioso e saporito, diverso dal solito ma soprattutto facilissimo da preparare!

Involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza

Involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza - buttalapasta.it

Questa degli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza è la ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto di carne leggero e appetitoso preparato con il petto di pollo farcito con gli ortaggi simbolo della primavera e con il formaggio filante. Si tratta di una pietanza che farà contenti tutti in famiglia, e se li offrite ai vostri amici vi faranno in complimenti per il sapore equilibrato. Siete curiosi di sapere come si cucinano? Allora andiamo subito a scoprirlo.

Con questa ricetta degli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza farete felici tutti i buongustai

Gli involtini di petto di pollo sono uno dei piatti più richiesti dai bambini ma piacciono molto anche ai grandi, potete sorprendere tutti i vostri commensali proponendo loro questa variante che vede una farcitura a base di scamorza e di asparagi. Preparatela per il pranzo della domenica e vedrete che vi faranno tutti gli applausi!

Involtini di pollo con asparagi e scamorza

Con questa ricetta degli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza farete felici tutti i buongustai – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la scamorza potete usare sia quella affumicata sia quella bianca, è indifferente, fatevi consigliare dal vostro gusto e dalla fantasia! Nel complesso questo secondo appetitoso è facilissimo da realizzare, quindi per non perdere altro tempo andiamo subito a vedere tutti i passaggi della preparazione così potrete subito portare in tavola i vostri ricchi involtini sfiziosi.

Ingredienti per quattro persone

  • 4 fette di petto di pollo
  • 200 gr di scamorza
  • 300 gr di asparagi
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero macinato
  • prezzemolo

Modalità di preparazione

  1. Come primo passaggio pulite gli asparagi togliendo il gambo duro, sciacquateli e lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata. Vi consigliamo di legarli e poggiarli nella pentola in piedi, così le punte si cuoceranno con il vapore senza rovinarsi. Scolate e poggiate in un piatto
  2. Ora tagliate la scamorza a listarelle e mettete da parte
  3. Disponete sul tagliere le fette di petto di pollo, spolverate con un pizzico di sale e di pepe nero, adagiate nel centro una manciata di asparagi dividendoli in numero più o meno uguale.
  4. Sovrapponete le listarelle di scamorza e avvolgete le fette di petto di pollo per formare gli involtini, che potete fermare con uno stecchino così sarete sicuri che non si apriranno.
  5. Disponete gli involtini di pollo ripieni di asparagi e scamorza in una pirofila unta di olio extra vergine di oliva dopo averli passati rapidamente in un po’ di pangrattato. Aggiungete un filo di olio sulla superficie
  6. Infine trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.
  7. Servite dopo aver spolverato con del prezzemolo fresco tritato.

L’idea in più: gli involtini di pollo con asparagi e scamorza possono essere ulteriormente arricchiti con una fetta di prosciutto cotto all’interno oppure con delle fette di pancetta all’esterno, che cuocendo diventerà croccante. In tal caso fate andare la funzione grill negli ultimi minuti di cottura. Infine date uno sguardo alle altre ricette con asparagi se volete scoprire altre ricette con questi ortaggi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti