Di Kati Irrente | 23 Giugno 2024
Ecco come realizzare un secondo piatto sfizioso con la ricetta degli involtini di pollo con pancetta e pomodori secchi.
Quando volete realizzare un secondo a base di carne di pollo diverso dal solito perché siete stanchi dei soliti sapori, noi vi suggeriamo di seguire la ricetta degli involtini di pollo con pancetta e pomodori secchi e così potrete assaporare dei bocconcini saporiti e sfiziosi.
Si tratta di un secondo piatto economico che è semplicissimo da preparare, per cui è ottimo da provare se siete dei principianti alle prime armi in cucina. Che ne dite di provare a cucinarlo oggi stesso?
Come si prepara la ricetta degli involtini di pollo con pancetta e pomodori secchi
Se avete bisogno di un’idea per un secondo piatto di carne speciale ecco che questa di un buon involtino di pollo con pancetta e pomodori secchi è la ricetta perfetta. A tavola servirete degli ottimi bocconcini succulenti, croccanti fuori e con un ripieno filante e saporito a base di formaggio e pomodori secchi.
Sono davvero perfetti per completare il menu del pranzo della domenica, magari abbinandoli con dei contorni sfiziosi realizzati con le verdure di stagione
Ingredienti
- otto fettine petto di pollo
- otto fette di pancetta stesa tagliata sottile
- sedici pomodori secchi
- otto fette sottili di provola
- uno spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale quanto basta
- una spolverata di pepe nero
- un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di pollo con pancetta e pomodori secchi mettendo in ammollo questi ultimi in una ciotola di acqua tiepida per tutta la notte. Se usate i pomodori secchi sott’olio non c’è bisogno di questo passaggio.
- Prendete le fettine pancetta e ponetele sul piano di lavoro. Adagiate sopra le fette di petto di pollo.
- Ora distribuite su ognuna fetta di petto di pollo una fetta di provola e due pomodori secchi sgocciolati.
- A questo punto arrotolate ogni fettina con cura in modo da avere gli involtini di pollo avvolti dalla pancetta con il ripieno di provola e pomodori secchi. Infilzateli con uno stecchino così resteranno chiusi in cottura.
- Prendete una padella e versate l’olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio di aglio, adagiate gli involtini e fateli rosolare da tutti i lati.
- Versate il vino e fate evaporare completamente quindi proseguite la cottura per circa venti minuti, girando di tanto in tanto, eventualmente aggiungendo mezza tazzina di acqua calda.
- Alla fine regolate di sale e pepe e servite.
Questa ricetta è una valida alternativa agli involtini di pollo classici, provate a cucinare anche questi seguendo tutte le nostri indicazioni!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.