Di Chiara Ricchiuti | 11 Febbraio 2024
Con le melanzane puoi preparare dei deliziosi involtini ripieni di carne macinata. Ecco come devi fare!
Per stupire gli ospiti con un secondo a base di carne basta davvero poco. Con questi involtini di melanzane con la carne vai sul sicuro, li prepari in poco tempo e piaceranno senza ombra di dubbio a tutti i presenti a tavola.
Un secondo piatto completo da accompagnare con una bruschetta di pane raffermo o un contorno di patate cotte al forno per rendere il piatto ancora più invitante.
Come preparare dei deliziosi involtini di melanzane con la carne macinata
Gli involtini di melanzane si preparano in più step, la cottura finale però avverrà direttamente nel forno. Una volta pronti potrai portare a tavola un secondo croccante in superficie dal ripieno tenero e sfizioso.
Ingredienti
- 300 gr di carne macinata
- 1 uovo
- 100 gr di pangrattato
- 1 bicchiere di latte
- 1 fetta di pancarrè
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di provola dolce
- 1 melanzana grande
- 50 gr di pomodorini
- 1/2 peperone
- 2 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento
- Il primo step prevede di preparare il ripieno degli involtini, quindi le polpette di carne che andrai poi a ricoprire con le fette di melanzane. Quindi in una terrina unisci la carne macinata, l’uovo e il ciuffo di prezzemolo. Inizia ad impastare con l’aiuto di una forchetta.
- A parte immergi la fetta di pancarrè nel latte, poi strizzala per bene e aggiungila alla carne spezzettandola. Incorpora anche il resto del latte avanzato.
- Aggiusta di sale, unisci metà del pangrattato poi inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto modellabile.
- Prepara le polpette, dovranno essere più lunghe del solito in modo da poterle arrotolare al meglio nella melanzana. Prendi un po’ di impasto, schiaccia leggermente la parte centrale per aggiungere un cubetto di scamorza e chiudi per bene. Metti da parte le polpette e passa all’ortaggio.
- Lava con cura la melanzana sotto acqua corrente, poi tagliala a fette sottili e passale nella griglia per qualche minuto.
- Aggiusta di sale e mettile da parte.
- Quando si sono intiepidite, posiziona una polpetta su ciascuna fetta di melanzana. Arrotola per creare l’involtino.
- Posiziona gli involtini di melanzane con carne macinata su una teglia da forno, aggiungi un peperone tagliato a listarelle, dei pomodorini, il parmigiano e il pangrattato avanzato. Unisci le foglie di basilico e l’olio extra vergine su tutta la superficie.
- Inforna per circa 30 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 minuti di cottura attiva la funzione grill del forno in modo da ottenere una superficie ancora più croccante.
- Sforna e porta a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.